Stampa questa pagina

Il circo contemporaneo in villa, la vera novità vincente del Natale foggiano

Il successo di MagdaClan nel capoluogo dauno

Oltre agli ormai consolidati voli dei palloncini, mercatini, drink e feste in piazza, doveva essere la novità vincente del Natale foggiano. E così è stato. Il circo contemporaneo, ospitato in villa per l’intera durata delle festività, è stato un successo. 

LA COMPAGNIA. Serate quasi sempre sold out per il MagdaClan, la compagnia di circo contemporaneo al suo settimo anno di tournée, formata da sedici persone, tra acrobati, musicisti e tecnici sotto i 35 anni. I componenti sono cresciuti nelle migliori scuole di circo tra Torino e Bruxelles, nessuno proviene da famiglie di circo tradizionale e sono gli stessi artisti a montare e smontare il tendone, portando avanti, con fatica e passione il proprio sogno: diffondere il circo contemporaneo e portare meraviglia attraverso i codici del nuovo circo, nella realtà quotidiana della comunità che li circonda. Lo hanno fatto anche a Foggia, con il contributo – come hanno evidenziato gli stessi artisti – di chi ha creduto in un ‘tendone’ allestito a pochi metri dal boschetto della villa comunale: Comune, Teatro Giordano e Teatro Pubblico Pugliese. Ma sono stati soprattutto gli artisti della compagnia a convincere il pubblico: a funzionare è stato più il passaparola che la promozione istituzionale, perché lo spettacolo diverte, incanta e stupisce. 

ESPERIENZA DA RIFARE. Ma ora, finite le festività natalizie, non c’è più tempo per vederlo a Foggia: il tendone in queste ore verrà smontato e portato via. Altro giro, altra corsa. Così è la vita dei circensi. Ma il successo di quest’anno ‘impone’ un ritorno. Per il Natale 2019 (o perché no anche in un altro periodo dell’anno), è un’esperienza che va ripetuta.

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload