Premessa: Radio Norba non ha preso in giro nessuno, perché
non ha mai parlato di un concerto di Nek. Ma è indubbio che l’amaro in bocca a tanti foggiani sia rimasto. Soprattutto perché in piazza Cavour, ieri sera, c’era il pubblico delle grandi occasioni, ma non c’era la grande occasione.
IL TRUCK DI RADIO NORBA. A ridosso del pronao della villa comunale, il grande truck di Radio Norba ha attirato l’attenzione sin dalle prime ore del pomeriggio. E intorno alle 21, nonostante la pioggerellina, piazza Cavour si è popolata di gente, tra una folla di ragazzine in prima fila e una serie di curiosi e famiglie. Tutti in attesa di Filippo Neviani.
NESSUN PALCO. Quando dopo oltre un’ora, Nek è comparso nel camion di Radio Norba, è stato salutato da un boato. In attesa dell’avvio del concerto, il pubblico ha cominciato ad ascoltare il cantante di Sassuolo che presentava il suo ultimo album. L’illusione che durasse poco, prima dell’avvio dell’esibizione, è durata poco. Perché Nek non è mai salito sul palco per cantare. Le sue canzoni le ha semplicemente presentate dall’interno del truck. Una intervista, intervallata dalle sue canzoni, rigorosamente “non live”.
LA "FAME" DEI FOGGIANI. Una beffa, dunque. Ma – ribadiamo – senza alcun bluff di Radio Norba. Perché il “Tutta mia la città”, nuova iniziativa in piazza è la prosecuzione di quella che fino allo scorso anno è stato “Sete di radio tour”. Incontri con gli artisti, ma nessun concerto e in sostanza qualcosa di molto diverso rispetto all’atteso appuntamento di “Battiti live”. La folla presente ieri, però, conferma un evidente dato: Foggia ha fame di eventi, di spettacoli, di musica dal vivo.