Nel ricordo di Francesco Ginese: le iniziative dell'associazione Gina
Un murale colorato che sorride alla città, una associazione battezzata col suo nomignolo scolastico GINA, che diviene acronimo (Grandi Idee Nascono Amando) di un laboratorio in cui progettare e costruire il Bene; l’intitolazione a suo nome del Centro diurno di via Frascolla per la prevenzione del disagio minorile, che speriamo possa quanto prima essere riaperto per divenire luogo di integrazione reale per giovani in difficoltà; raccolte di sangue; tornei di tennis tavolo e il torneo di calcetto per la giornata Mondiale del Rifugiato.
LA STORIA. Sono ancora tante e indelebili le tracce che portano il nome, il volto e lo spirito di Francesco Ginese e lo uniscono in modo intenso e vitale alla nostra città, come se i suoi sogni continuassero a vivere e la sua voglia di migliorare Foggia a camminare con le gambe di gli ha voluto e gli vuole bene.
A cinque anni, da quando a Roma un banale incidente gli recideva una arteria e la giovane vita, il cuore generoso di Francesco non smette di battere e pulsare vita, generando una serie di occasioni di solidarietà, per ispirare nei giovani e in chiunque si lasci coinvolgere, la voglia di mettersi volontariamente a disposizione della collettività.
IL PROGRAMMA. Queste le iniziative per celebrare il suo quinto anniversario di "partenza per il cielo". Due giornate di raccolta di sangue in collaborazione con GINA e l’Avis di Foggia :
19 giugno 2024 dalle ore 8.00 alle 11.00 con Autoemoteca in via in via Della Repubblica 18, presso la Sede Inps di Foggia che ha aderito alla iniziativa (per info e prenotazioni Francesco 320 867 38 66); il 22 giugno dalle ore 8.00 alle ore 11.00 presso Centro Trasfusionale Ospedali Riuniti di Foggia (per info e prenotazioni Ninni 347 680 91 67).
IL CALCETTO. E' in corso di svolgimento anche il Torneo Calcetto per l'integrazione “Francesco Ginese” organizzato dalla Medtraining Cooperativa Sociale, tra le manifestazioni della “Giornata del Rifugiato”. Fasi Finali 18 e 19 giugno 2024 sui campi del Centro Sportivo Zeligh Sport Center
LA MESSA. Infine, è prevista una celebrazione eucaristica
22 giugno, alle ore 20 alla Chiesa di Gesù e Maria.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.