“Nessun uomo è un’isola”, l’iniziativa del presidio del libro FoggiaRivoltaPagina sugli stereotipi di genere
Dagli archetipi di mascolino e femminino agli stereotipi di genere: riprendono le attività del Presidio del Libro di FoggiaRivoltaPagina, nell’ambito del nuovo progetto tematico annuale che, a livello nazionale, quest’anno è dedicato ad un celebre verso di John Donne, Nessun uomo è un isola.
IL PRIMO APPUNTAMENTO. Si comincia giovedì 6 aprile 2023, alle ore 18.00, nella Sala Narrativa della Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia, con questo primo evento dedicato alle passioni individuali che si possono trasformare in passioni sociali. Filo conduttore delle attività del 2023 saranno, infatti, le passioni, in vari modi declinate, sempre in grado, però, di creare legami tra le persone, che si uniscono per difendere diritti e contrastare pregiudizi e convenzioni errate. A parlare di questi temi, interverrà Alessio Tortorella, psicologo e psicoterapeuta, referente del Presidio e Presidente dell’Associazione di promozione sociale “Parole Contrarie”.
I PARTNER. All’evento, organizzato in collaborazione con ARIA, Antidiscriminazione, Rete, in-formazione, Ascolto, interverrà anche Salvatore D’Alessio, referente del neonato Centro Antidiscriminazione LGBTQIA+ di Capitanata. L’evento rientra nell’ambito del percorso di avvicinamento al Puglia Pride, in programma a Foggia il prossimo 10 giugno.
IL CICLO. La passione per la lettura, dunque,sarà alla base dei quattro incontri di Biblioterapia, che si svolgeranno nel corso dell’anno e che prenderanno il via proprio il 6 aprile, secondo la formula già sperimentata qualche anno fa in Biblioteca. Approccio neurobiologico e psicodinamico, più letture ad alta voce tratte da libri di narrativa e di poesia, per affrontare di volta in volta in volta temi diversi: sarà questo il format di tutti gli appuntamenti.
GLI ALTRI INCONTRI. I prossimi incontri di Biblioterapia, sempre organizzati dal Presidio del libro, si terranno in date da definire nei mesi di maggio, giugno e settembre, su iniziativa di Aspin – Associazione di Promozione Interculturale edelgruppo di lettura “Un libro sul lettino” della Scuola “Il Ruolo Terapeutico” di Foggia.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.