“Nessuna si salva da sola”: AperiLibro con l’autore
Giancarlo Alessandro Stefano Caporale presenta “Il Padre della Sposa”
Con il nuovo anno continuano le attività di “Nessuna si salva da sola”, il progetto corale che sensibilizza la comunità sulla violenza di genere attraverso diverse forme d’arte. Dopo teatro e cinema, questa volta si propone una formula originale tra letteratura e convivialità: l’AperiLibro con l’autore.
Sabato 17 gennaio 2026 alle ore 19.30 a Troia presso Elda Cantine (Lotto 9, Comparto 21) si terrà l’incontro con Giancarlo Alessandro Stefano Caporale, autore de “Il Padre della Sposa”. A dialogare con lui saranno Rosanna Di Francesco, coordinatrice del progetto “Nessuna si salva da sola”, e Lucia Melchiorre, docente di scuola secondaria. Seguirà un’apericena in cantina.
IL LIBRO. Il romanzo d’esordio di Caporale descrive il fenomeno della separazione da un punto di vista maschile dando voce a tre padri separati - Lorenzo, Davide e Ludovico - che vivono in contesti sociali distinti ed appartengono a generazioni diverse. Le loro storie, apparentemente eterogenee, si intrecciano in un sorprendente susseguirsi di eventi interconnessi che, pur manifestandosi in un breve lasso temporale, riportano a galla molti accadimenti del loro passato.
L’autore non offre soluzioni ma invita a riflettere, a guardare oltre gli stereotipi, a restituire ascolto e dignità ai padri e ai figli che da loro si separano e vengono separati, in un processo bidirezionale che rischia di allontanarli per sempre, privando le nuove generazioni di un punto di riferimento fondamentale per la loro crescita. Una narrazione che alterna momenti di grande intensità emotiva a passaggi e considerazioni di carattere sociologico, cercando di mantenere un certo equilibrio tra l’aspetto sociale del fenomeno e la riflessione introspettiva.
L’evento organizzato in collaborazione con Elda Cantine è su prenotazione. Per info contattare Urbano Laquintana (320 677 6941), Lucia De Palma (320 852 1772), scrivere a nessunasisalvadasola2024@gmail.com o in dm sui canali social (Facebook e Instagram).
LA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING. Rientra nelle attività a sostegno della campagna di crowdfunding “Nessuna si salva da sola”, nata per trasformare il dolore in azione e memoria collettiva. L’obiettivo della campagna è realizzare “Ali di libertà”, l’opera scultorea dell’artista Pino Di Gennaro che sarà installata nel cuore del parco comunale di Troia, per ricordare il brutale femminicidio di Federica Ventura (avvenuto a Troia il 16 febbraio del 2018) e tutte le donne vittime di violenza.
Il progetto “Nessuna si salva da sola” ha come capofila l’associazione Insieme per… e vede la partnership di Il filo di Arianna, UGT Unione Giovanile Troiana, Comune di Troia, Ambito sociale di Troia, Centro di Ascolto e per famiglie “Alma”, Università degli Studi di Foggia, Teatri 35, UGT, Fondazione Tina Lagostena Bassi di Roma.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.