“Nessuno tocchi i miei nonni”, il progetto della Polizia Locale contro le truffe agli anziani
E' stato presentato “Nessuno tocchi i miei nonni”, un progetto realizzato dalla Polizia Locale di Foggia dopo il protocollo d’intesa sottoscritto dal Comune e dalla Prefettura di Foggia, con il contributo erogato dal Fondo Unico Giustizia. Il progetto intende realizzare una serie di azioni rivolte al contrasto delle condotte criminali finalizzate a truffare le persone in condizione di particolare vulnerabilità emotiva, anche in ragione dell’età avanzata.
LE INIZIATIVE. In particolare ci saranno la diffusione di una campagna di comunicazione (vademecum, manifesti e video-spot con la partecipazione di testimonial) e la realizzazione di incontri dedicati ai destinatari del progetto nei vari quartieri del territorio cittadino sulle varie tipologie di truffa e sulle contromisure che possono essere messe in atto per proteggersi. Il primo di essi è fissato per il giorno 29 ottobre 2021 presso la parrocchia di S. Paolo al quartiere CEP.
IL TELEFONO. Sarà altresì attivo a partire dal 3 novembre 2021 un numero telefonico dedicato all’utenza 0881.790506 – attivo dal lunedi al sabato dalle ore 9 alle ore 12, ed un indirizzo e-mail truffeaglianziani@polizialocale.comune.foggia.it cui la stessa potrà far pervenire segnalazioni o richieste di informazioni.
GLI INCONTRI. Sono previsti incontri di formazione del personale del Corpo di Polizia Locale, con l’ausilio di figure professionali adeguate per lo svolgimento di attività di supporto e sostegno ai destinatari dell’iniziativa. Verranno inoltre realizzati info-point itineranti in strade e piazze cittadine al fine di divulgare i contenuti dell’iniziativa ed i comportamenti adeguati in funzione di auto protezione dai tentativi di truffa.
I MAST. Il video-spot, interamente autoprodotto dal Corpo di Polizia Locale della Città di Foggia, è stato realizzato con la collaborazione gratuita del noto gruppo teatrale “I MAST” che ha saputo dare al messaggio promozionale un indubbio valore aggiunto, riproducendo una situazione tipica di tentata truffa ad una persona anziana nella quale si da il senso dell’importanza della segnalazione alle autorità competenti di ogni situazione dubbia che potrebbe preludere al concretizzarsi della condotta criminale.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.