Stampa questa pagina

L'incontentabile Corda: “Contro l'Agropoli 93 errori tecnico-tattici ma stiamo crescendo. A Nocera per vincere”

Infortunio in allenamento per Gemmi, fermo un mese

"Domenica scorsa abbiamo vinto e la vittoria aiuta ad avere consapevolezza dei propri mezzi. Ma nessun entusiasmo: con l'Agropoli abbiamo compiuto molti errori e dobbiamo ancora crescere. Sono però contento del lavoro che in settimana ha fatto il gruppo e a Nocera scenderemo in campo per vincere”.

I MARGINI DI CRESCITA. Mister Corda è incontentabile e non è appagato dei tre punti conquistati allo Zaccheria contro l'Agropoli. Al termine della rifinitura sul campo di Troia, nella consueta conferenza stampa della vigilia, a 24 ore dalla delicata trasferta sul campo della Nocerina dove il Foggia è chiamato a dare continuità al cammino, il tecnico prova a spiegare il suo concetto: “Con il mio staff abbiamo riguardato la partita contando in tutto ben 93 errori tecnici oppure tattici. È evidente quindi che ci sono ampi margini di miglioramento. La vittoria deve servire ad acquisire sicurezza a livello mentale ma non deve scatenare facili entusiasmi”.

IL GRUPPO. Nessun appunto, tuttavia, sul piano dell'impegno. Rispetto alle prime giornate quando Ninni Corda non aveva esitato a fare i nomi di alcuni calciatori che non lo avevano convinto in allenamento è sicuro: “Sul piano dell'impegno tutti sono allineati e questo mi rende felice e fiducioso. È vero che all'inizio qualcuno non ha reso per quello che chiedo in campo, ora invece tutti si sono messi a disposizione con sacrificio e responsabilità”.

VERSO LA NOCERINA. Intanto arriva la Nocerina: “Domani è una partita importante, una 'trappola' visto l'ambiente difficile in cui ci troveremo. Ho già visto alcuni striscioni che mi hanno fatto comprendere il clima con cui ci accoglieranno. Per loro sarà la partita della vita che aspettano con ansia. Si comprende anche dal fatto che hanno indetto la giornata in cui pagano anche gli abbonati: non ho mai visto farlo alla terza di campionato, di solito si aspetta il girone di ritorno. Noi però dovremo essere capaci di andare lì a fare la partita imponendo gioco e mentalità. In ogni partita scenderemo in campo per vincere”.

LA FORMAZIONE. Come al solito nessuna anticipazione sugli undici che scenderanno in campo, solo piccole indicazioni: “Tortori l'ho trovato in ottima condizione e già pronto. Devo fare i complimenti ai tecnici dell'Equipe Lazio (la squadra dei calciatori disoccupati ndr) che permettono agli atleti privi di contratto di rimanere in forma. Salines può giocare da esterno ma anche da difensore centrale dove ha fatto molto bene”. Non sarà della partita di sicuro Gemmi che si è infortunato in allenamento e starà fermo un mese. L'undici iniziale ad ogni modo è avvertito: “Chi scenderà in campo dovrà dare il massimo. In serie D ci sono cinque sostituzioni e questo permette di cambiare subito chi non dà il 100%. Questo, ai miei calciatori, l'ho detto chiaramente”.

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  •  reload