Ataf, Amgas, A.M. Service e Amiu, si cambia: avviso pubblico ed elenchi per le nomine
delle società partecipate
E’ stato pubblicato sul sito internet del Comune di Foggia l’Avviso Pubblico per le proposte di candidatura per la nomina a Presidente e/o componente del Consiglio di Amministrazione e Presidente e/o componente Collegio Sindacale delle società partecipate del Comune di Foggia di Ataf s.p.a, Amgas s.p.a., A.M. Service s.r.l, Amiu Puglia s.p.a, nonché per la nomina a componente del Consiglio di Amministrazione/Collegio Sindacale degli Enti Vigilati e Controllati.
IL REGOLAMENTO. L’Avviso Pubblico scaturisce dall’approvazione di un apposito Regolamento, approvato dalla Commissione Straordinaria il 20 giugno, per la creazione di apposito Elenco, che consenta di provvedere alla nomina e alla designazione delle persone che debbano svolgere incarichi di rappresentanza del Comune, si sensi delle norme vigenti, anche alla luce dell’attuale Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica. Gli eventuali incarichi, così come dispone la normativa, hanno carattere fiduciario, intuito personae, in quanto riflettono il giudizio di affidabilità sulla capacità del prescelto a rappresentare l’indirizzo politico-gestionale di chi l’ha individuato.
I CRITERI. I candidati alla carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione e/o Amministratore unico devono possedere diploma di laurea valido in Italia e una documentata esperienza in attività di direzione, gestione, amministrazione o controllo in enti ed organismi pubblici o privati, o essere iscritti in albi professionali. Inoltre devono dimostrare una competenza specifica nella materia oggetto dell’attività della società per la quale presentano la propria candidatura.
LE COMPETENZE. I candidati alla carica di componenti del Consiglio di Amministrazione devono, invece, possedere titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore ed essere in possesso di una competenza tecnica, giuridica o amministrativa adeguata alle specifiche caratteristiche della carica che deve essere ricoperta e all’attività svolta dalla società oggetto della candidatura. I candidati alla carica di Presidente ovvero di componente dei Collegi sindacali devono essere iscritti al Registro dei Revisori Contabili.
I TEMPI. Le domande dovranno essere presentate utilizzando esclusivamente lo schema presente sul sito attraverso PEC da inviare all’indirizzo: protocollo@cert.comune.foggia.it; Il termine ultimo per la presentazione delle domande è le ore 13.00 del 6 luglio 2023, pena l’inammissibilità della domanda.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.