“Nostos”, il cortometraggio del regista foggiano Mauro Zingarelli è tra i sette ammessi alla SIC, la Settimana Internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia.
LA SINOSSI. Nel 2059, in un mondo al collasso, il silicio è diventato il materiale più prezioso sul pianeta. Un uomo e una ragazzina barattano transistor e piccoli chip per qualche larva e un po’ d’acqua. La loro routine viene però sconvolta da un ritrovamento prezioso, qualcosa da cui l’uomo non è disposto a separarsi.
I PREMI. I sette cortometraggi in concorso, tutti presentati in prima mondiale, competono per i seguenti premi, assegnati da una giuria composta da tre professionisti dell’industria
cinematografica.
- Premio al Miglior Cortometraggio
offerto da Frame by Frame e consistente in servizi di post-produzione per il prossimo cortometraggio del regista premiato.
- Premio alla Migliore Regia
offerto da Stadion Video e consistente nella realizzazione dell’edizione inglese sottotitolata per il prossimo cortometraggio del regista premiato.
- Premio al Miglior Contributo Tecnico
offerto da Fondazione Fare Cinema e consistente nella partecipazione all’edizione 2023 del Corso di Alta Formazione Cinematografica in Regia “Fare Cinema”.
LA PROMOZIONE. Dopo l’anteprima a Venezia, il dipartimento Promozione Internazionale Cinema Contemporaneo di Cinecittà offrirà ai cortometraggi presentati in concorso a SIC@SIC varie opportunità di promozione a livello internazionale attraverso una serie di iniziative e festival, come la Mostra de Cinema Italià de Barcelona (sezione Concorso Cortometraggi), in programma a dicembre 2022 in Spagna. Inoltre, i corti saranno messi a disposizione dei professionisti di settore attraverso le piattaforme online Festival Scope e Italian Short Film Video Library - strumento di promozione del cortometraggio italiano realizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio in collaborazione con Cinecittà - e a novembre 2022, i tre premiati di SIC@SIC parteciperanno al TSFM - Talents and Short Film Market.
IL REGISTA. Mauro Zingarelli (1991), dopo il diploma in Regia alla NUCT, realizza diversi adv e corti tra cui Tieni gli Occhi Chiusi, presentato a Lucca Comics & Games 2018, e Ti Prego, thriller con Miguel Gobbo Diaz. Collabora con la produzione indipendente Slim Dogs con cui realizza Nostos, il suo ultimo cortometraggio.