Stampa questa pagina

Nuoto, nuova stagione per il Gruppo Master della Pentotary

Il nuoto in Capitanata prende sempre più piede, grazie alle gesta degli atleti agonisti che portano in alto il vessillo della Pentotary Foggia nelle manifestazioni natatorie nazionali più importanti, ricche di grandi soddisfazioni per il Presidente e capo allenatore della società di Via Pinto, Prof. Mario Ciavarella.

I MASTER. Ma il nuoto è una disciplina che vede impegnati anche chi avendo avuto un passato da atleta agonista continua a nuotare per il piacere di restare in contatto con il mondo clorato e chi non essendo mai stato un agonista decide di impegnarsi in allenamenti in piscina per avvicinarsi al mondo delle competizioni natatorie che coinvolgono il variegato mondo dei Master.

LE CATEGORIE. I master sono a tutti gli effetti atleti “amatoriali” regolarmente inquadrati nel mondo della Federazione Italiana Nuoto e della Federazione Internazionale di Nuoto con un'età minima pari o superiore ai 25 anni; vengono suddivisi in diverse sottocategorie, ciascuna delle quali racchiude gli atleti nati nell'arco di 5 anni: ad esempio le prime tre categorie includono gli atleti dai 25 ai 29 anni, dai 30 ai 34, dai 35 ai 39 e così via, fino ad arrivare all'ultima categoria che comprende tutti gli over 100.

STRAORDINARIO INTERESSE. Proprio dalle parole del Prof. Ciavarella si evince l’entusiasmo attorno al gruppo master foggiano: “Il team Master Pentotary sta vivendo un momento di straordinario interesse, da parte del popolo del nuoto. Entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco e competere con pari età risvegliando mai sopite ambizioni agonistiche sono le motivazioni principali che spingono ad allenamenti impegnativi di nuoto e palestra - continua il Presidente Ciavarella - Grande protagonista di questo successo è sicuramente mister Losacco, autentico trascinatore che con capacità e competenza guida gli allievi master ad affrontare al meglio gli impegni sportivi. Ormai il gruppo di nuoto master è diventato punto di riferimento della provincia è quasi ogni giorno si registrano nuove adesioni". La nuova stagione è già partita è dopo la festa del secondo posto al trofeo di nuoto in acque libere “1 trofeo Enzo Rondinone” svolto a Vieste, dove hanno partecipato anche gli agonisti Maurizio e Simone Ciuffreda, il gruppo si è rituffato nelle acque amiche della piscina comunale sede della società di appartenenza Acsd Pentotary e tra sudore e sorrisi si conferma il successo di questa attività rivolta a tutti gli amanti del nuoto.

SECONDO POSTO A VIESTE. Non mancano le parole di elogio proprio di coach Gianluca Losacco, che nel recente passato ha lavorato con passione portando a grandissimi risultati nazionali i ragazzi degli Esordienti A, dalle sue mani sono passati tutti i giovani campioni  che hanno riempito le bacheche della Pentotary di successi ed ora passato a guidare il gruppo 'agée' della squadra Master Pentotary: “Questo gruppo nasce dall'impegno da parte della società di dare agli appassionati della disciplina natatoria la possibilità di nuotare e gareggiare condividendo gli obiettivi di gruppo e il piacere di allenarsi per migliorare le qualità tecniche, fisiche e personali  - dichiara ancora Losacco -  Questa estate il gruppo Master Pentotary si è cimentato nella nuova esperienza in acque libere a Rodi, Bisceglie e in ultimo a Vieste dove abbiamo raggiunto il 2° posto nella speciale classifica di Società. Sono molto entusiasta di questa nuova esperienza e invito tutti gli amanti della disciplina a far parte della nostra squadra”.

I COMPONENTI. Del gruppo fanno parte William Dall'Oca, Alfredo De Biase, Savino Pettolino, Roberto Chinni, Francesco De Pellegrino, Aniello Infantozzi, Giuseppe Carone, Daniele Del Duca, Carlucci Edmea, Ida Rascio, Marco Palumbo, Mauro Amatore, Salvatore Cristiano, Stefano Ronca.

IL CALCIO FOGGIA. Novità di questa nuova stagione 2022/2023 è il connubio tra Il Calcio Foggia 1920 e Pentotary, insieme per la stagione, all'insegna della sinergia tra discipline sportive della nostra città.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload