Stampa questa pagina

Nuova Giunta regionale, il ‘montiano’ Leonardo Di Gioia assessore al Bilancio

La novità presentata da Nichi Vendola

Ci sono due foggiani nella ‘nuova’ giunta regionale presentata dal presidente Nichi Vendola: Elena Gentile e Leonardo Di Gioia. Se per la prima non si tratta di una novità, per il secondo si tratta di una sorpresa. Anche se nei giorni scorsi lo stesso Vendola aveva fatto intuire che per il rimpasto aveva puntato l’occhio sul giovane consigliere regionale. L’ex Pdl passato con Scelta civica a ridosso delle elezioni, ha visto chiudersi le porte di Montecitorio proprio a un passo dal traguardo. Ora, però, vede spalancarsi la porta di un assessorato. Quello del Bilancio, affidatogli da Vendola che in questo gesto mostra una chiara apertura verso Monti. Leonardo Di Gioia, dunque, è nato a Foggia il 18 aprile 1971. Guiderà l’assessorato al Bilancio con delega AA.GG., Contenzioso Amministrativo, Demanio e Patrimonio, Bilancio e Ragioneria, Finanze, Provveditorato ed Economato.

CONFERMATA ELENA GENTILE L’altra foggiana nella squadra di governo voluta da Vendola è Elena Gentile, che ha visto arenarsi alle ultime elezioni le sue speranze di  arrivare a Roma, al Senato, visto il sesto posto da cui partiva nelle file del PD, pur avendo incassato moltissimi voti alle primarie del partito democratico. Nata a Cerignola il 2 novembre 1953, Elena Gentile è confermata Assessore al Welfare, con delega alle Politiche di Benessere sociale e Pari Opportunità, Programmazione sociale ed integrazione socio-sanitaria, Programmazione Assistenza Territoriale e Prevenzione, Programmazione Assistenza Sanitaria e specialistica, Gestione accentrata e Finanza Sanitaria, Accreditamento e Promozione Sanitaria.

LA GIUNTA COMPLETA. Ecco l'elenco completo della "squadra" della nuova Giunta della Regione Puglia. Il numero dei componenti scende da 14 a 12 contrariamente alle previsioni che indicavano una giunta a dieci.
 
Angela BARBANENTE     Vice Presidente e Urbanistica     
Leo CAROLI                    Lavoro        
Loredana CAPONE         Sviluppo Economico
Antonio DECARO            Trasporti
Leonardo DI GIOIA          Bilancio
Elena GENTILE               Salute e Politiche Sociali
Silvia GODELLI               Cultura
Guglielmo MINERVINI      Politiche Giovanili
Fabrizio NARDONI           Politiche Agricole
Lorenzo NICASTRO        Ambiente
Alba SASSO                   Diritto studio
Rosa STANISCI               Risorse Umane

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload