Volìo un gelato: da Rocco Naviglio il dolce all'inclusione sociale
Con lo speciale miele e i taralli alle mandorle di Brecciolosa
Un gelato al gusto dell’inclusione sociale e della tutela della salute mentale. Un gelato artigianale che mette insieme diverse esperienze del territorio per raccontare delle storie, per far vivere un’esperienza multi-sensoriale, per favorire processi di integrazione delle persone più fragili. E’ l’idea di Rocco Naviglio, artigiano del gelato, che nella sua bottega a Foggia in via Colombo 54 ha dato vita ad un nuovo prodotto utilizzando alcune materie prime che hanno un sapore unico e speciale: il miele “Volìo”, che favorisce l’inserimento lavorativo di persone in fragilità sociale, ed i taralli dolci alle mandorle di Brecciolosa, realizzati da persone affette da problematiche psicosociali e/o psichiatriche ospiti della struttura socio-residenziale Casa per la Vita “Brecciolosa” di San Marco la Catola.
I PROGETTI. «Il gusto di questo nuovo gelato nasce dall’idea di unire le realtà di Ortovolante, Casa Brecciolosa e la mia bottega, basata sulla volontà di valorizzare temi per me fondamentali, che ci accomunano, come il territorio, la sostenibilità e rivalutazione sociale – spiega Rocco Naviglio - . E’ un gelato con materie prime semplici, ma che raccontano tanto. Come i taralli dolci alle mandorle di Brecciolosa, realizzati dagli ospiti con problematiche legate alla salute mentale, il miele “Volìo”, la cui produzione favorisce l’inserimento lavorativo di persone con fragilità diverse, e la mela annurca campana dell’Agrimontana. Questo gusto rappresenta un progetto importate, che guarda all’integrazione sociale e alla sostenibilità ambientale e del territorio».
LA MISSION. Persone, sostenibilità, ambiente, inclusione. Sono gli ingredienti fondamentali di questo nuovo gelato che è possibile gustare presso la bottega di Rocco Naviglio, che punta a promuovere l’educazione del gelato artigianale con una mission ben precisa. «Questa bottega nasce con l’obiettivo di sostenere la sostenibilità ambientale. Attraverso i macchinari scelti ed il modello di gelateria che abbiamo creato – prosegue Naviglio - siamo riusciti ad ottimizzare i consumi energetici e idrici in un’ottica di riqualificazione ambientale e sostenibilità territoriale scegliendo prettamente materie prime locali». E la nuova creazione artigianale che valorizza l’impegno di persone in condizioni di fragilità, viaggia proprio in questa direzione.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.