Stampa questa pagina

Oasi Lago Salso, nuovo presidio della Forestale

Attività di contrasto alle violazioni ambientali

Il Coordinamento Territoriale del Corpo Forestale dello Stato per l’Ambiente di Monte Sant’Angelo (FG) ha attivato il nuovo Comando Stazione Parco Lago Salso all’interno dell’Oasi naturalistica del Lago Salso, nel comune di Manfredonia (FG).

LEGGI ANCHE: Oasi di Lago Salso, guerra a bracconieri e speculatori

UN'OASI DA PROTEGGERE. L'Oasi rappresenta la più importante zona umida dell'Italia meridionale per l'avifauna acquatica, testimonianza delle più vaste ed estese paludi che ancora ai primi del ‘900 contavano in Capitanata 80.000 ettari. Oltre ad essere inclusa nel Parco Nazionale del Gargano, l’Oasi Lago Salso rientra nella Rete Natura 2000, quale Sito di Importanza Comunitaria (SIC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS), fondamentali per la conservazione e salvaguardia di specie prioritarie e habitat di interesse comunitario; ospita, peraltro, la riserva naturale statale Palude di Frattarolo.

LE ATTIVITA' DEL PRESIDIO. Con queste premesse le paludi del Parco Nazionale del Gargano, così care a Federico II, diverranno una realtà unica in Italia per fruizione naturalistica e conservazione, e per l’azione di tutela assicurata da un avamposto del Corpo Forestale dello Stato. Tale presidio, istituito con decreto del Capo del C.F.S. del 30 maggio 2012, ha una circoscrizione di circa 17.000 ettari e  interessa parte dei comuni di Manfredonia e di San Giovanni Rotondo. Gli agenti forestali svolgeranno una precipua attività di contrasto alle violazioni ambientali quali bracconaggio, pesca illegale, inquinamento delle acque, abusivismo edilizio, trasformazioni colturali, incendi di vegetazione palustre e macchia mediterranea.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload