Stampa questa pagina

"Occupiamo Piazza Puglia": a Foggia l'iniziativa "anti degrado" di D!Vento

“Piazziamoci!”: il 19 marzo, l’associazione D!Vento animerà Piazza Puglia, "uno dei luoghi simbolo del degrado della città, per una mattinata all’insegna della rigenerazione urbana e sociale".

IL SENSO. Una mattinata di occupazione simbolica proposta dall’associazione di partecipazione politica e cittadinanza attiva, con una serie di iniziative di animazione e sensibilizzazione sui principali temi del recupero di spazi fisici e sociali per riscoprire il bello della città di Foggia. “Abbiamo pensato - spiega Paola Calzoni, dell’associazione D!Vento - di realizzare un evento in Piazza Puglia che consenta di riportare l’attenzione su uno spaccato urbano che mostra evidenti criticità ma che, per la sua storia e per le sue molteplici funzioni, auspichiamo possa tornare ad essere crocevia di bella vita cittadina. Questa piazza - prosegue - ha una storia da raccontare, è un luogo importante della memoria di questa città, legata sia all’istituto Altamura, che a tutto il quartiere Puglie, ai corsi di studio di ingegneria attivati dall’università, all’ispettorato territoriale del lavoro, alla figura di Francesco Rotundi, figura eccellente della storia della nostra città, che da il nome alla via che attraversa la piazza”.

IL PROGRAMMA. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare “piazzandosi” insieme a D!Vento e seguendo le iniziative. Dalle 10 si parte con la narrazione attraverso foto e letture della storia della piazza e dei personaggi ricordati dalla toponomastica del territorio. Verrà poi allestita una mostra fotografica e di opere d’arte per celebrare la piazza e trasformarla in un luogo di bellezza. A seguire, un intervento storico sullo sviluppo demografico e urbanistico della città di Foggia a cura del prof. Saverio Russo dell’Università di Foggia. Poi, una breve esibizione musicale di giovani artisti della città e l'apertura di una ciclo-officina in piazza, che offrirà manutenzione e riparazioni gratuite, per amanti della bicicletta e sostenitori di una mobilità cittadina sostenibile. Inoltre, verrà allestito l’albero dei “pensieri buoni” che saranno lasciati dai partecipanti, nella piazza e si terrà una lezione di cura degli animali domestici negli spazi urbani, in collaborazione con Gea-Odv Foggia.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload