“Oceano Madre” incontra gli alunni della “De Amicis-PioXII”
Sabato 22 aprile momento di educazione marina con la naturalista Luciana Stella
L’oceano è il luogo dove si è evoluto il primo essere vivente e come una madre ha permesso l’evoluzione sia delle specie marine che di quelle terrestri: negli abissi troveremo la nostra identità. Per questo, c’è bisogno di richiamare l’attenzione sull’importanza degli oceani, di parlare, di sensibilizzare. A partire dai più giovani. Di qui, il senso del progetto “Oceano Madre” che sabato 22 aprile fa tappa all’Istituto comprensivo “De Amicis-PioXII” per far vivere un momento formativo con gli alunni e le alunne della scuola media che incontreranno la naturalista Luciana Stella.
IL PROGETTO. Il progetto “Oceano Madre”, infatti, è finalizzato alla diffusione della cultura scientifica contro gli stereotipi di genere e contro la povertà educativa. A promuovere il percorso scientifico di alfabetizzazione oceanica rivolto alle classi prime degli istituti secondari di primo grado di Foggia, è l’Associazione Mira in collaborazione con il Polo Biblio Museale di Foggia, la Piccola Compagnia Impertinente e l’Associazione “Gaia Research Institute”.
IL PERCORSO. Nella prima fase del progetto, che ha la durata di un anno, dallo scorso mese di marzo a quello di maggio verranno coinvolti circa 900 alunni delle scuole di Foggia: Scuola G. Bovio, Istituto comprensivo De Amicis-PioXII, Istituto comprensivo Dante Alighieri, Istituto comprensivo Alfieri-Garibaldi, Istituto comprensivo Santa Chiara Pascoli Altamura, Istituto comprensivo Foscolo Gabelli, Istituto Marcelline. Tra le tappe del percorso gli incontri con le esperte naturaliste, biologi e medici veterinari esperti di animali marini, come l’appuntamento di sabato presso la “De Amicis-PioXII”.
NEL NOME DI UNA DONNA. Ad ispirare la proposta, la storia di una donna, ora di fama mondiale, che ha dedicato la propria vita allo studio e alla tutela del mare: Sylvia A. Earle, un'oceanografa statunitense, conosciuta per essere stata la prima donna a capo della National Oceanic and Atmospheric Administration degli Stati Uniti. Il progetto candidato da Mira è stato finanziato con “Futura. La Puglia per la parità”, l’avviso del Consiglio regionale della Puglia il cui obiettivo è la realizzazione di progetti culturali che consentano la comprensione della dimensione della disparità tra i generi e la decostruzione degli stereotipi.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.