Stampa questa pagina

Galà delle onorificenze, la scherma foggiana protagonista: premiati Samele, Nardella, Terenzio e Buenza

Pugliesi alla ribalta in occasione della cerimonia ufficiale di consegna delle Onorificenze da parte della Federazione Italiana Scherma, svoltasi presso la storica sala della Società del Giardino a Milano. Una festa dell’intero movimento schermistico che ha visto le società premiate con gli Scudi d’onore, gli atleti con le Lame d’onore ed i tecnici con le Maschere. Le designazioni sono scaturite dal lavoro della Commissione Onorificenze della Federscherma, presieduta da Giuseppe Fiamingo e di cui è referente in Consiglio Federale il vice presidente FIS Vincenzo De Bartolomeo.

LE ECCELLENZE. Circa ottanta i premiati nel corso della cerimonia e fra questi figurano due club pugliesi, due atleti e due tecnici della nostra regione. Hanno infatti ricevuto lo Scudo d’onore di bronzo il Circolo della Scherma Brindisi e l’Accademia di Scherma Lecce; Lama d’onore d’oro per il plurititolato sciabolatore foggiano Luigi Samele e Lama di bronzo per l’emergente Emanuele Nardella, argento nella sciabola maschile a squadre ai Campionati Europei Giovani di Novi Sad; Maschera d’Onore d’oro per il foggiano Andrea Terenzio, Maestro di Gigi Samele, e Maschera di bronzo per il responsabile tecnico del Circolo Schermistico Dauno Benedetto Buenza, già nel giro delle Nazionali azzurre.

I COMMENTI. "Le Onorificenze federali - ha commentato Paolo Azzi, Presidente della Federazione Italiana Scherma - rappresentano da sempre un momento di straordinaria importanza per la scherma italiana. Ogni Onorificenza ha una storia, che parte dal lavoro sui territori e arriva ai successi dei nostri atleti nelle più prestigiose competizioni in giro per il mondo ". Molto emozionato il Presidente del Comitato Regionale Federscherma Puglia Roberto Lippolis: “È stata una bellissima festa ed è motivo di grande orgoglio vedere la scherma pugliese rappresentata a livelli così alti con ben sei premi: le mie felicitazioni vanno alle Società, agli atleti e ai tecnici premiati che hanno onorato la scherma della nostra regione”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload