Stampa questa pagina

Open Day, lunedì l'Università si apre alla città.

Rettore: "Una giornata di festa, in cui i Foggiani possano rendersi conto del patrimonio di cui dispongono"

Lunedi 19 maggio dalle ore 9 in poi l’università si mette in mostra per tutti gli studenti di Capitanata. Presso l’aula magna Valeria Spada del Dipartimento di Economia, saranno oltre 500 le persone invitate alla manifestazione che si svolgerà all'interno della “cittadella universitaria” di via Romolo Caggese dove ciascun Dipartimento disporrà di una propria base operativa, a seconda delle caratteristiche, delle esigenze e dell'orientamento didattico.

UN PATRIMONIO DI TUTTI. “Mi auguro che questa giornata oltre ad essere una festa - dichiara il Rettore dell'Università di Foggia, prof. Maurizio Ricci - sia un momento di riflessione in cui tutti i Foggiani pensino al grande patrimonio di cui dispongono, al grande capitale umano e scientifico che possiede la Comunità che ho l'onore di rappresentare da qualche mese.” Dopo una prima parte introduttiva incentrata sui temi dell’Università del futuro, ci si trasferirà poi nei plessi riservati ai vari Dipartimenti. “«Un lavoro molto lungo e complesso – spiega la prof.ssa Lucia Maddalena, decano del Dipartimento di Economia e delegato del Rettore all'Orientamento, Tutorato e Job Placement - che abbiamo pensato di organizzare qualche giorno dopo la Giornata Europea quasi ne fosse un naturale completamento, ovvero l'identità delle Università passa attraverso l'identità di una popolazione studentesca che guarda al futuro attraverso la stessa bandiera.   Sono ormai inutili i viaggi della speranza presso le altre Università, Foggia è la 12esima in Italia per Qualità della Ricerca e davanti a sé ha un grande futuro: aiutiamola a crescere.”

PREMIAZIONE MATHS CHALLENGE. Alla fine della cerimonia avrà luogo la premiazione del Maths Challenge, il progetto Matematica tra gioco e realtà” (in realtà si tratta di una vera e propria gara di comprensione verbale, logica e matematica) che offre agli studenti Foggiani la possibilità di misurarsi con le proprie capacità intuitive senza rinunciare alla componente ludica dell'apprendimento. Di seguito il programma completo dell'Open Day 2014.

IL PROGRAMMA. Visione di un cortometraggio di Eusebio Ciccotti e Giovanni Cipriani per raccontare il cuore e la mente dell'Ateneo, tra le testimonianze degli studenti e l'attività dei Dipartimenti viaggio nei primi 15 anni dell'Università di Foggia.

Ore 9.00 Ingresso - Ore 9.00 Proiezione di un video dimostrativo dell'Università di Foggia: attività, stabili, Dipartimenti e grandi eventi (a cura di Fabio Iascone, responsabile Centro multimedialità dell'Università di Foggia) - Ore 9.30 Saluti del Rettore dell'Università di Foggia prof. Maurizio Ricci e del Delegato del Rettore a Orientamento, Tutorato e Job Placement prof.ssa Lucia Maddalena (decano del Dipartimento di Economia dell'Università di Foggia). A seguire Proiezione del cortometraggio “L’Università del cuore e della mente” a cura dei prof.rri Eusebio Ciccotti e Giovanni Cipriani (Dipartimento di Studi umanistici)

Prima sessione - Presentazione dei servizi offerti dall’Università degli Studi di Foggia

Premiazione Maths Challange 2014 - Ore 11.45 Coffee break a cura di Caffè Duetto e Biscotti Doemi

Seconda sessione - Presentazione dei Dipartimenti dell’Università degli Studi di Foggia

Ore 12.00 Aula 1 Dipartimento di Giurisprudenza - Ore 12.00 Aula 2 Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche - Dipartimento di Medicina e Clinica Sperimentale - Ore 12.00 Aula 3 Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente - Ore 12.00 Aula 6 Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione - Ore 12.00 Aula 7 Dipartimento di Economia - Ore 13.30 Conclusione dei lavori Conclusione dei lavori

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload