Stampa questa pagina

Operatori sanitari "vaccinati ma positivi", il Tribunale del Malato chiede più sorveglianza: "Tamponi frequenti per evitare contagi" 

“I numerosi casi di positività al SARSCOV2 in strutture sanitarie sta mettendo a rischio la salute, se non la vita, dei pazienti che necessitano di ricovero o che sono ospiti in strutture residenziali”. La responsabile della sezione foggiana del Tribunale del Malato, Maria Rosaria Castrignanò, torna a puntare l’attenzione sulla sicurezza dei soggetti cosiddetti fragili sia per età, che per condizioni patologiche e un controllo degli operatori sanitari.

TAMPONI PIÙ FREQUENTI. “E' necessaria una stretta sorveglianza del personale sanitario da sottoporre tutto a frequenti prelievi con tampone (un po' come per i calciatori) indipendentemente dallo stato vaccinale, in quanto si sta verificando la positivizzazione e la contagiosità degli operatori vaccinati. In tal modo, sottoponendo a quarantena il personale risultato positivo al test molecolare, si eviterà non solo il contagio dei pazienti e degli ospiti, ma anche quello degli altri operatori risultati negativi”.

LA TUTELA. Il sollecito, formulato a tutela dei cittadini che necessitano dei servizi sanitari e sociosanitari, “è rivolto ai responsabili delle aziende sanitarie, enti ed erogatori di assistenza del Servizio sanitario, anche in qualità di rappresentanti legali nonché datori di lavoro per le suddette strutture”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload