Stampa questa pagina

"Questi sono pochi, mi devi altri 1500": presunte tangenti al Comune, le intercettazioni  

Intercettazioni telefoniche e ambientali, mirate indagini finanziarie, disamina dei tabulati telefonici e dei dati estrapolati dagli smartphone di alcuni indagati nonché della documentazione amministrativo-contabile acquisita presso il Comune di Foggia. Sono queste le attività condotte dalla Guardia di Finanza di Bari, nell’ambito dell’Operazione ‘Nuvola d’oro’ coordinata dalla Procura di Foggia, che ha portato all’arresto di quattro persone, tra cui il consigliere comunale Bruno Longo, il medico in pensione Antonio Apicella, l’imprenditore Luigi Panniello e il funzionario Antonio Parente. (Leggi: Tangenti al Comune di Foggia, Bruno Longo ai domiciliari)
Guarda il video con le intercettazioni

LE INDAGINI. In particolare, nel corso delle articolate attività investigative, è emerso che i quattro attinti dalla misura cautelare avrebbero indotto il rappresentante legale di una s.r.l. con sede a Campobasso, esercente l’attività di servizi connessi alle tecnologie informatiche, a consegnare loro denaro per un importo di circa 35.000 euro in tre tranche, nel 2018-2019, quale contropartita del pagamento di tre fatture emesse dalla sua società nei confronti del Comune di Foggia. Nello specifico, l’imprenditore molisano si è determinato in tal senso, pur di vedersi saldate talune prestazioni rese al Comune di Foggia, in relazione a un appalto per il servizio informatico di archiviazione dati, che si era aggiudicato nel marzo 2017, avente durata annuale e successivamente prorogato per altri 18 mesi (per un valore complessivo di circa 371.000 euro).

L’ESTORSIONE.  Tra l’altro, secondo il G.I.P. del Tribunale di Foggia, i destinatari della misura - tutti collegati in vario modo all’Amministrazione comunale - “progettavano di continuare nella loro attività estorsiva nei confronti dell’imprenditore molisano o di altra persona meno refrattaria del primo a consegnare il denaro”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload