Stampa questa pagina

Lavoro nero nei cantieri edili: il 100% delle aziende controllate è irregolare 

Operazione Winter dell'Ispettorato del Lavoro

Com'era avvenuto già nei controlli di inizio marzo, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Foggia registra un altro 'en plein' nel contrasto al fenomeno del lavoro nero e al controllo dell’osservanza delle disposizioni di legge in materia di lavoro: gli ispettori del lavoro hanno effettuato, nella settimana dall' 11 al 16 marzo, 8 accessi ispettivi in cantieri edili nel comune di Foggia e provincia territorialmente di competenza. Da tali controlli, sono emerse 8 aziende su 8 irregolari e sono state riscontrate violazioni che hanno riguardato l’occupazione in “nero” di 6 lavoratori. 

LE SANZIONI. Sono stati adottati 4 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale, in quanto è stato accertato l’impiego di personale non risultante dalle scritture obbligatorie in misura pari o superiore al 20% del totale dei lavoratori regolari presenti all’atto dell’ispezione; provvedimenti successivamente revocati su istanza delle ditte, previo pagamento delle relative sanzioni e regolarizzazione dei rapporti di lavoro. 
Banner elezioni

LE MULTE. Comminate 5 sanzioni amministrative per un importo complessivo di quasi 32mila euro e 6 sanzioni penali per un ammontare di 26 mila euro relativamente a 5 violazioni accertate in materia di sicurezza e una violazione accertata in materia di impianti di videosorveglianza non autorizzata per il controllo sul personale.

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload