Stampa questa pagina

Orbitale, l'Italia del Meridione incalza: "E' monca funzionalmente per ignavia istituzionale" 

"Inaugurazione in grande stile. Molti a prendersi meriti di un percorso amministrativo, progettuale e di realizzazione durato circa 14 anni. Troppi per un'opera pubblica. Come la Fiera, i Campi Diomedei, la Stazione AV, Scuola De Santis, ecc. Peraltro non esprimendo, in questo caso, l'intera sua finalità funzionale" . Quella dell'orbitale, per Pasquale Cataneo, è una " inaugurazione monca": per il capogruppo di Italia del Meridione, "mancano infatti opere, non previste nel progetto iniziale, ma altrettanto essenziali per raccordare i flussi di traffico veicolare, soprattutto dei mezzi di soccorso, rendendoli più celeri e sicuri per laccesso al plesso Dipartimento Emergenza e Urgenza (D.E.U) del Policlinico di Foggia". 

LA DELIBERA. "Pur se il Consiglio comunale di Foggia, con la delibera n. 169/2018, ha fornito oculati indirizzi con modifiche del protocollo d'intesa tra Comune e Policlinico Riuniti di Foggia che, se fossero stati attuati, non avrebbero comportato a distanza di sette anni - ricostruisce Cataneo -, nonostante numerose segnalazioni, sollecitazioni e altri atti amministrativi, anche in questa consiliatura la mancata funzionalità della rotatoria n. 3 e del raccordo chiuso e sconnesso alla viabilità di collegamento prevista dal PRG vigente tra via Napoli, prolungamento di viale Pinto e con via L. Perosi" .

I PUNTI CRITICI. Al riguardo anche il consigliere comunale Antonio Pio Mancini ha evidenziato criticità, sottolineato come si sia arrivati all'inaugurazione "senza aver affrontato e risolto una questione conosciuta, segnalata, affrontabile e risolvibile". Eppure - si rimarca - è noto a tutti che via Napoli è un'arteria già fortemente trafficata prima dell'apertura dellOrbitale a cui si è aggiunto, recentemente, anche l'utilizzo dei mezzi dei Vigili del Fuoco. Il tratto di strada tra la sua rotatoria n. 4 e quella di via Telesforo registra inoltre i rilevanti flussi di traffico derivanti dalla presenza di: quattro istituti superiori, un ingresso del Policlinico, il C.U.S. e altre due strutture universitarie (una in funzione e l'altra in costruzione), due parcheggi (policlinico e università) oltre al traffico dei residenti e degli agricoltori della zona interclusa. "Con l'attivazione dellOrbitale emerge sia la mancata apertura del raccordo della rotatoria n. 3 con tratto sfociante nel campo agricolo che l'assenza della viabilità prevista da PRG, segnalata dalla Delibera n. 169/2018 ma finora non attuata, vanificando una delle sue principali finalità ovvero garantire fluido, agevole e veloce afflusso, in particolare, dei mezzi di soccorso e urgenza, al D.E.U e ciò - ribadisce Cataneo -  continua a produrre, dal 2019, nocumento agli utenti e ai dipendenti del Policlinico oltre che ai residenti in zona e ai proprietari dei terreni agricoli interclusi. Tutti, infatti, sono costretti a percorrere una strada di cantiere insicura perché senza illuminazione, segnaletica orizzontale, marciapiedi, fognatura e con manto stradale dissestato.

L'IMPEGNO. "Devo riconoscere che gli attuali consiglieri comunali di Foggia - chiosa il capogruppo di IdM- approvando all'unanimità la Delibera n. 11/2025 hanno impegnato la Giunta, dopo le necessarie verifiche procedurali e amministrative, alla completa applicazione, per continuità amministrativa, degli indirizzi forniti al riguardo e tuttora vigenti ma inattuati per rendere non monca l’Orbitale. Noi saremo incalzanti fino alla completa attuazione di tutti gli indirizzi espressi della citata Delibera C.C. 169/2018".

di Redazione 


 COMMENTI
  • Sotiris

    20/03/2025 ore 14:56:14

    Occupatevi della stazione f.s. ridotta ai minimi termini e della nuova che vogliono derubricare a fermata....La lotta è gli sforzi devono concentrarsi su quest'ultima e possibilmente su un raccordo ferroviario che la colleghi all'aeroporto
  •  reload