A Orsara 500mila euro per lavori sulla strada Pannolino-Torre Guevara-Giardinetto
È stato ammesso a finanziamento dalla Regione Puglia, per un importo di 500 mila euro, il progetto presentato dal Comune di Orsara di Puglia inerente ai lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria e per il pieno ripristino funzionale della strada comunale Pannolino-Torre Guevara-Giardinetto.
ARTERIA IMPORTANTE. “Siamo molto soddisfatti”, commenta il sindaco Mario Simonelli, “poiché si tratta di un’arteria importante. Sulla viabilità comunale e quella rurale stiamo facendo un lavoro rilevante”.
Tra gli interventi più recenti, nella prima decade di giugno 2025, sono stati completati i lavori di manutenzione straordinaria che hanno riguardato quattro strade poderali in località Spuntoni e Borgo Giardinetto nuovo. In questo caso, complessivamente si è proceduto alla bitumazione di circa 3 chilometri di strade, al rifacimento dei marciapiedi di Borgo Giardinetto Nuovo e, in questa stessa zona, alla sostituzione della vecchia pubblica illuminazione con impianti a risparmio energetico. Sono stati investiti 177.657 euro rinvenienti dai fondi ottenuti nell'ambito della Sottomisura 7.2-Operazione B, destinati a interventi sulla viabilità comunale secondaria.
Nella seconda decade di giugno 2025 sono stati completati anche gli interventi per la strada comunale Pagliosa-Piano delle Nocelle-Piano della Corte, con lavori di manutenzione straordinaria inerenti al finanziamento sottomisura 7.2 Operazione B (Ammodernamento della viabilità comunale secondaria).
I LAVORI. L'importo dei lavori effettuati, in questo caso, è pari a 171.226,63 euro. Sono stati effettuati la pulitura delle banchine stradali e delle cunette, la regolarizzazione e il consolidamento del piano stradale e la messa in opera di nuovo asfalto.
A fine luglio, sono stati completati gli interventi effettuati sulle strade comunali Piano Perazzo-Lama Bianca e Polledrera-Ischia: i primi, per un importo di 176.415 euro; i secondi con fondi pari a circa 200 mila euro nell'ambito del PSR PUGLIA, Misura 7, sottomisura 7.2, operazione 7.2.B.
Sono stati eseguiti lavori per la pulitura delle banchine stradali e delle cunette. Si è proceduto con la regolarizzazione e il consolidamento del piano stradale, nonché attraverso la compattazione con mezzo meccanico e il ripristino del fondo stradale. È stata eseguita la bitumazione e gli interventi hanno riguardato anche la segnaletica verticale e l'illuminazione LED con pannelli fotovoltaici.
“Tra i lavori effettuati e questo nuovo finanziamento, in cinque mesi oltre 1 milione e 200 mila euro di fondi per interventi già completati o, nel caso della strada Pannolino, che saranno impiegati nelle prossime settimane per migliorare il sistema della viabilità comunale”.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.