Stampa questa pagina

Gestire un oliveto: a Orsara di Puglia un corso base per produrre con qualità

Michele Monopoli lo ha trasformato in un ruolo da influencer. Lo sfondo del suo luogo di lavoro campeggia in ogni post su Instagram. E così, il mestiere di olivicoltore si è scoperto anche virale. Ma come Monopoli, che non si è fatto accecare dalla ribalta e rivendica orgogliosamente il suo lavoro, sono in tanti gli olivicoltori che dedicano la propria vita a una passione, prima ancora che un mestiere. E a Orsara di Puglia, il 21 e 22 marzo, si celebra l'intero settore con 
il Corso base di potatura dell'olivo e gestione dell'oliveto

GLI OBIETTIVI. Il corso, rivolto a tecnici e operatori del settore (hobbisti e professionisti), intende fornire aggiornamenti di tecnica colturale all’olivicoltore moderno che vuole stare al passo con i cambiamenti climatici e con le profonde modificazioni che riguardano il mondo olivicolo. Aggiornamenti quindi, volti anche al miglioramento quantitativo e qualitativo della produzione olivicola. In particolare, si intende migliorare la professionalità nel settore della potatura a partire da piante giovani (potatura di allevamento), a piante adulte correttamente impostate (potatura di produzione), fino a piante “scappate” in alto e/o da semplificare nella struttura scheletrica per una più economica gestione delle operazioni di potatura e raccolta (potatura di riforma). In ogni caso le operazioni saranno eseguite da terra (senza scale) con l’ausilio di attrezzatura telescopica, manuale e/o meccanica.

I PROMOTORI. Il corso si concluderà con esercitazioni pratiche, durante le quali i partecipanti potranno mettersi alla prova lavorando a gruppi, sotto la guida di un docente. Promotrice e organizzatrice del corso è l'Azienda Agricola Di Foggia e il direttore è il dott. Giorgio Pannelli (già CREA-OFA, Spoleto).
La sede del corso (lezioni teoriche, pratiche ed esercitazioni) sarà presso Sala San Francesco, via Sergente Giulio Volpe 5 a Orsara di Puglia, mentre pratica ed esercitazioni avverranno negli uliveti del Comune di Orsara di Puglia. Il docente e responsabile delle esercitazioni è Antonello Raffaele (Formatore Scuola Potatura Olivo) e la segreteria del corso è invece affidata a Luciano Sammarco (Info: 3917920405, e-mail: olivicolturasammarco@gmail.com).

PROGRAMMA INDICATIVO (DURATA MINIMA 12 ORE).
Prima giornata: al mattino lezione teorica su “Innovazione nella coltivazione dell’olivo (raccolta, gestione del terreno e della chioma, difesa)”.
Ore 12.30/14.00: pausa pranzo.
Pomeriggio: lezione teorico/pratica su potatura di allevamento/produzione/riforma.
Seconda giornata: al mattino lezione teorico/pratica su potatura di allevamento/produzione/riforma.
Ore 12.30/14.00: pausa pranzo.
Pomeriggio: esercitazioni pratiche su diverse tipologie di piante; presentazione di attrezzature per la potatura da terra, cenni di ergonomia e sicurezza sul lavoro; consegna degli attestati di partecipazione; conclusioni.
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione valido per l'iter formativo di Potatore Certificato della Scuola di Potatura dell'Olivo diretta da Giorgio Pannelli.

di Redazione 


 COMMENTI
  • Giuliana Passalacqua

    02/03/2023 ore 09:07:43

    Wonderful. Io e altri miei 4 collaboratori saremo presenti.
  •  reload