Stampa questa pagina

Un orto a scuola: l’Altamura raccoglie i frutti dell’iniziativa di RiGenerAzioni 

Saranno raccolti il 30 aprile (ore 10:30) dagli alunni dell’Istituto Comprensivo ‘Santa Chiara – Pascoli – Altamura’, presso il plesso di Via Petrucci nel cuore del Rione Candelaro, i frutti dell’orto da loro stessi curato nell’ambito di RiGenerAzioni, progetto selezionato da Con I bambini nell’ambito del Fondo per il Contrasto della povertà educativa minorile.

L'ESPERIENZA DEL BELLO. Sarà un evento che dimostrerà quanto sia importante in questo periodo manifestare l’esistenza e l’esperienza del bello, nelle sue forme più semplici e straordinarie: il prendersene cura e l’essere solidali. Perché il ‘lavoro’ di domani viene dall’esperienza del laboratorio ortodidattico, uno dei tanti laboratori che si sono sviluppati all’interno del progetto RiGenerAzioni, che ha come suo obiettivo quello di creare una comunità educante nel Rione Candelaro. Il prendersi cura è un elemento di fondamentale importanza per l’educazione dei ragazzi e che ha riguardato non solo il laboratorio ortodidattico ma anche altri laboratori.

L'ORTO. La strutturazione di un orto scolastico è avvenuto recuperando spazi abbandonati e dismessi e rappresenta uno strumento di educazione ecologica capace di connettere i ragazzi con l’origine della vita. I ragazzi attraverso questo percorso hanno imparato divertendosi, a prendersi cura, in modo responsabile, di una risorsa importante e vitale come il cibo. L’essere solidali sarà rappresentato dal fatto che i prodotti domani raccolti, rispettando i protocolli di sicurezza anticovid, verranno, successivamente, donati alle famiglie bisognose del Rione Candelaro iscritte al progetto RiGenerAzioni.

I PARTNER. Un’azione questa, che andrà ad integrare l’azione di raccolta viveri già in essere, con l’aiuto ed il supporto di uno dei partner di progetto: il Banco Alimentare della Daunia Francesco Vassalli Onlus. Il progetto RiGenerAzioni nasce e si sviluppa attorno ai ragazzi e per i ragazzi, attraverso la collaborazione di scuole, oratorio, parrocchia e realtà associative del territorio. Uno degli obiettivi della progettualità è quello di investire sulle capacità dei ragazzi e valorizzare i talenti, dimostrando che il bello esiste, come nel caso del laboratorio ortodidattico e può essere creato dalle proprie mani.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload