Più farmacie, negozi di elettronica e B&b: Osservatorio Confcommercio sulle imprese, Foggia nella media nazionale
Aumentano le aperture delle farmacie sia nel centro storico che in periferia, cresce il numero dei negozi di telefonia ed elettronica e di infotainment domestico. Si segnala anche un leggero aumento del numero di strutture ricettive, non alberghi, ma B&B, case vacanze e alloggi. Sono in linea con la media nazionale i dati per il Comune di Foggia diffusi dallo studio condotto dall’Osservatorio sulla demografia delle imprese nelle città italiane condotto da Confcommercio Imprese per l’Italia in collaborazione con il Centro Studi delle Camere di Commercio G.Tagliacarne.
IL REPORT. Sono stati osservati 120 Comuni, di cui 110 capoluoghi di provincia e 10 Comuni non capoluoghi di media dimensione. Per i 120 Comuni è stato analizzato dal 2008 al 2022 l’andamento dello stock delle imprese del commercio al dettaglio di 13 categorie merceologiche e degli alberghi e delle attività di ristorazione.
Per quanto riguarda il Comune di Foggia i dati dell’Osservatorio segnalano appunto la conferma del trend nazionale, senza nessun allarme.
COMMERCIO TRADIZIONALE E ONLINE. Appare evidente - spiegano da Confcommercio Foggia - che cambiano i volti della città con meno insediamenti del commercio tradizionale e più servizi. Rimane non veritiero però il pensiero di una graduale desertificazione e spopolamento dei centri storici perché continuano a coesistere diverse tipologie di negozi in forte crescita.
Infine, per quanto riguarda lo storico duello tra commercio tradizionale e online, probabilmente anche a causa della pandemia, la tendenza è quella del superamento della distinzione netta e di una prevedibile convivenza delle due realtà.
TRA PUBBLICO E PRIVATO. “Negli spazi urbani - commenta il presidente di Confcommercio Foggia, Damiano Gelsomino - sono visibili gli effetti del rapido cambiamento che la digitalizzazione, e negli ultimi anni la pandemia, imprime ai modi di vivere, produrre, acquistare e comunicare. In questo quadro diventa, quindi, importante sostenere il tessuto commerciale con partenariati locali e la definizione di strategie condivise per la valorizzazione di alcune funzioni importanti dei negozi incluse quelle di attrazione culturale e turistica, di sostenibilità di quartiere e di innovazione capillare e diffusa. Non dimentichiamo che in questo momento è fondamentale il partenariato pubblico e privati visto la grande opportunità del PNRR e delle risorse destinate alla rigenerazione urbana così come interessante sono in finanziamenti che arriveranno dalla Politica di Coesione 2021-2027”.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.