Stampa questa pagina

Otto marzo, il liceo Lanza celebra la Giornata della donna con un convegno sui disturbi alimentari e la fame d’amore

In occasione dell’8 marzo, il liceo classico Vincenzo Lanza di Foggia organizza un evento dal titolo "I disturbi alimentari fra cibo, corpo e fame d’amore", promosso dal Centro “Food for Mind”. L’iniziativa, che si svolgerà a partire dalle ore 10 nell’Aula Magna dell’istituto, mira a sensibilizzare studenti e docenti sui disturbi del comportamento alimentare, attraverso il contributo di esperti del settore medico e psicologico.

GLI INTERVENTI. Dopo i saluti della dirigente scolastica, Mirella Coli, seguiranno gli interventi di illustri specialisti nel campo della medicina, della psichiatria e della psicologia. Vincenzo Nicastro, medico endocrinologo e responsabile del centro “Food for Mind”, approfondirà le implicazioni mediche dei disturbi alimentari; Emanuela Apicella, psichiatra e cofondatrice dei centri “Food for Mind” e Leonardo Mendolicchio, psichiatra dell’Auxologico di Milano-Piancavallo, analizzeranno le conseguenze psicologiche e sociali del problema. Emanuela Quarticelli, psicologa e psicoterapeuta e Stefania Fariello, biologa nutrizionista e dietista, forniranno informazioni pratiche per la prevenzione e il trattamento di questi disturbi. L’evento, organizzato dalla docente referente del corso biomedico, Antonella Liso, sarà condotto dai corsisti del laboratorio "LanzaPress", coordinati da Grazia Vetritto, docente Funzione strumentale alunni e referente PNRR-Giornalismo e da Annalisa Graziano, docente esperta dei laboratori di giornalismo e podcast.

LA DIRIGENTE. "I disturbi alimentari - sottolinea la dirigente scolastica, Mirella Coli - rappresentano una delle problematiche più diffuse tra i giovani e, purtroppo, talvolta vengono sottovalutati. È fondamentale parlarne apertamente e fornire strumenti adeguati per riconoscerli e affrontarli. La scuola ha il dovere di promuovere la consapevolezza su questi temi e di offrire occasioni di confronto con esperti qualificati".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload