Stampa questa pagina

Morto Frate Marciano, l'ultimo frate ad aver vissuto con Padre Pio


È morto nelle prime ore del mattino di oggi, domenica 17 gennaio, padre Marciano, al secolo Ferdinando Morra, l'ultimo frate vivente che aveva vissuto per un breve periodo in convento con Padro Pio a San Giovanni Rotondo.

IL DECESSO. L'anziano frate combatteva da qualche anno con una grave forma di leucemia ma negli ultimi tempi era stato colpito dal coronavirus e ricoverato due volte in ospedale. Dopo un periodo di convalescenza in una Rssa, nonostante la guarigione dal Covid, è stato costretto a un terzo ricovero e il suo fisico debilitato non ha retto.

LA VITA. Padre Marciano è stata una delle figure più in vista della Provincia religiosa di Sant'Angelo e Padre Pio dei Frati Minori Cappuccini, avrebbe compiuto 92 anni il prossimo 16 febbraio. Originario di Monteleone di Puglia, fu ordinato sacerdote nel lontano 1954. Era segretario regionale dei Gruppi di Preghiera Padre Pio e rivestiva la carica di rettore del santuario Santa Maria delle Grazie quando nel 1987 fu visitato dal papa Giovanni Paolo II. Sarà possibile rendere omaggio alla salma di frate Marciano a partire dalle ore 17 della domenica, presso la chiesetta antica di Santa Maria delle Grazie, con ingresso contingentato per evitare assembramenti. I funerali saranno celebrati lunedì 18 gennaio, alle 11.30, nel santuario di Santa Maria delle Grazie.

di Redazione 


 COMMENTI
  • Giuseppina Todisco

    17/01/2021 ore 14:50:40

    Un grande dispiacere. Una grande persona e punto di riferimento per i frati di San Giovanni Rotondo. Riposa in pace Padre Marciano, in compagnia di Gesù, Maria e Padre Pio.
  •  reload