Stampa questa pagina

Panico a Baia San Nicola: fa il bagno con i figli ma poi scompare nell'acqua

Allertata la Guardia costiera, trovato dopo mezzora

Poteva finire in tragedia e da quelle parti, purtroppo, non mancano i precedenti drammatici. Ma fortunatamente ha avuto il lieto fine la vicenda che ha visto protagonista un turista tedesco, questo pomeriggio, nelle acque di Baia San Nicola, a Peschici.
L'ONDA ANOMALA. Nonostante il mare mosso e agitato, l’uomo si è voluto avventurare ugualmente – in compagnia dei due figli – a fare il bagno. Molto radente agli scogli (“Proprio in quella zona era mare a forza 7”, assicura un bagnino), è scomparso alla vista dei figli dopo l’arrivo di un’onda anomala. I bambini, ovviamente spaventati, sono usciti dall’acqua e hanno dato l’allarme.
IL DRAMMA. Alla ricerca dell’uomo si sono subito mossi due bagnini – l’uno proveniente dalla vicina Baia Zaiana – che si sono coordinati nelle ricerche, mentre una folla di bagnanti si è appostata a riva alla ricerca di un puntino nell’acqua. A rendere ancor più drammatici quei minuti, anche l’assenza della moglie dell’uomo che – al rientro da una breve passeggiata – ha ritrovato i suoi figli in lacrime ed è stata informata della situazione.
IL RITORNO. Dopo mezzora di ricerche i bagnini hanno fatto ritorno a mani vuote, ma nel frattempo era stata allertata sia la Guardia costiera e un elicottero era pronto a sorvolare la zona. Quando sembravano perse tutte le speranze – ancora troppo vivo il ricordo della ragazza 33enne scomparsa per annegamento tre anni fa – ecco il grido più bello: la figlia indica il papà. Ma non è in mare: l’uomo è stato trascinato dalla corrente ben oltre Zaiana ed è ritornato a piedi, scalando il promontorio che divide e insieme collega le due baie. 
IL RICHIAMO. Il ritorno sulla terraferma è toccante: un abbraccio commosso, per il pericolo scampato. Tanto sollievo, ma anche una tirata d'orecchie al turista da parte di bagnini e Guardia costiera: perchè avventurarsi con i figli nonstante le condizioni del mare?

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload