Da Pannofino e Sassanelli al “Pinocchio” per famiglie: il weekend teatrale del “Dalla” di Manfredonia
Tra sold-out e nuove versioni
Il Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia festeggia il Natale con un weekend di grande teatro dedicato alla comunità, alle famiglie e ai più piccoli. La stagione “respIRA”, ideata e organizzata dal Comune di Manfredonia, Puglia Culture, Bottega degli Apocrifi con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, prosegue così con due appuntamenti imperdibili con la prosa e con la scena per le famiglie targata “con gli occhi aperti”.
SOLD-OUT. Sabato 13 dicembre, a partire dalle ore 21.00, sold-out per l’arrivo di Francesco Pannofino, Francesco Acquaroli e Paolo Sassanelli con “Rosencrantz e Guildenstern sono morti”, classico teatrale contemporaneo di Tom Stoppard, per la regia di Alberto Rizzi. Il testo, scritto da Stoppard nel 1966, fra gli sviluppi fiabeschi più amati del grande commediografo inglese scomparso il 25 novembre 2025, è un “Amleto” di Shakespeare rivisitato e spiato dal buco della serratura attraverso lo sguardo di due cortigiani minori che, quando guardano in presa diretta l’intera vicenda del principe danese, ne colgono soltanto i tratti surreali e farseschi.
UMORISMO INGLESE. “Penso che il testo abbia avuto, in tutti questi anni, grande fortuna e sia molto amato proprio per la freschezza dei dialoghi, l’arguzia delle trovate sceniche, la capacità di prendere due personaggi secondari dell’opera di Shakespeare e di farne i protagonisti di una storia divertente ed esistenziale. Con questo allestimento vorrei presentare al pubblico italiano uno spettacolo nuovo, che mescoli l’umorismo inglese di parola alla comicità fisica della Commedia dell’Arte”, dichiara il regista dello spettacolo Alberto Rizzi.
FAMIGLIE E BIMBI. Il giorno dopo, domenica 14 dicembre 2025 alle ore 18.00, la scena del “Dalla” è tutta dedicata alle famiglie e ai più piccoli. A Manfredonia arriverà “Nel ripostiglio di mastro Geppetto”, una rilettura di una delle storie più amate dai bambini di ogni tempo: Pinocchio. Lo spettacolo di Armamaxa Teatro e Pagine Bianche Teatro per la regia di Enrico Messina e Daria Paoletta attraversa con il linguaggio del clown, dell’attore, del racconto e del teatro di figura il capolavoro di Collodi e gli restituisce nuovo brio per raccontare, entrando in questa storia senza tempo dal ripostiglio di Geppetto, quanto sia complicato essere genitori e figli e quanto sia difficile ed essenziale lasciare andare e imparare ad accogliere una mancanza (info: 0884 532829 / 335 244843 – botteghino@bottegadegliapocrifi.it).
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.