Stampa questa pagina

Pantanella, il Comune pubblica il bando per l'affidamento a privati

Canone annuale sotto i 10mila euro, bando riservato a associazioni sportive

C'è tempo fino al 19 settembre per presentare la manifestazione d'interesse per l'affidamento della concessione in uso del Pantanella, l'impianto sportivo polivalente di proprietà comunale che sorge da oltre trent'anni in zona Macchia gialla, attualmente in stato di degrado.

LA PROCEDURA. Il bando è stato pubblicato dal Comune di Foggia lo scorso 8 agosto ed è riservato a Federazioni, Enti di promozione sportiva o Associazioni sportive dilettantistiche che siano però affiliate a Federazioni sportive nazionali ed abbiano tra i requisiti un'esperienza almeno biennale, debitamente documentabile, nella gestione di un impianto sportivo. Il canone annue a base d'asta fissato dal Comune è di poco inferiore ai 10mila euro e saranno tenute in considerazione solo offerte in aumento.

LA STRUTTURA. L'impianto, molto noto ai foggiani, sorge in un'ampia area verde tra Via Cavotta e Via Lussemburgo ed è costituita da un campo di calcetto, due campi da tennis, due campi da basket utilizzabili per pallavolo e un pattinodromo. Negli anni '80 e '90 era punto di riferimento degli sportivi e centro di aggregazione giovanile, con gli anni tuttavia le strutture sono state lasciate all'azione dei vandali e dell'incuria e attualmente si presentano fatiscenti. Sono continue le segnalazioni dei cittadini di situazioni di pericolo come ad esempio la presenza di cavi elettrici scoperti. Nel 2012 diventò virale il video che mostrava l'ex custode della struttura, in pensione ma occupante abusivo della casa assegnatagli, salire su un canestro del campo di basket e tagliarlo per impedire di giocare ai bambini. Poco tempo dopo il custode fu sfrattato ma ben presto qualcun altro si impossessò dell'immobile e attualmente la casa è occupata da una famiglia senza tetto. Un problema che l'assegnatario dovrà affrontare visto che la convenzione che regola i rapporti con il Comune chiede di prendere espressamente atto di questa situazione. Chi otterrà la concessione dovrà poi occuparsi della manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura e riportare a norma gli impianti elettrici e di riscaldamento.

GLI IMPIANTI SPORTIVI MAGGIORI. La procedura avviata in questi giorni fa riferimento al provvedimento di Giunta del luglio del 2016 con il quale è stato approvato l'atto di indirizzo per l'affidamento in gestione degli impianti sportivi di maggiore importanza presenti in città tra cui appunto il Pantanella. Oltre al centro polivalente in Macchia Gialla sono stati individuati come strutture da affidare i Palazzetti dello sport “Preziuso” e “Russo” e la palestra Taralli.

I CENTRI SPORTIVI MINORI. Si è conclusa invece da oltre un anno la procedura riguardante le strutture minori: otto campi di calcetto affidati a diverse associazioni sportive. Alcuni di essi non sono ancora operativi come quello di Via Forcella. Nei giorni scorsi il consigliere Mainiero aveva pubblicato alcune foto che segnalavano lo stato di degrado della zona. Anche in questo caso, tuttavia, gli spogliatoi erano occupati abusivamente da una famiglia e le procedure di sfratto si sono concluse, solo nel giugno scorso a oltre un anno dall'assegnazione. Un precedente non incoraggiante che però si avvia a soluzione: “Entro la fine del 2017 la struttura entrerà in funzione” assicura Miki Grassi, responsabile dell'associazione assegnataria Penta Calcio Foggia.

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  • tommaso

    04/09/2017 ore 14:21:19

    Tante le segnalazioni negli anni di pericolosità dovuta alla mancanza di manutenzione ed assenza d'interesse dei preposti amministratori, ADESSO svelato il perchè. E' stata una struttura sempre molto frequentata dalle famiglie ma nessun amministratore ha pensato mai di renderla fruibile come sarebbe dovuto essere. Affidamento al privato = FALLIMENTO del pubblico Competenza 2 = Incompetenza 1 E' vergognoso!
  •  reload