Stampa questa pagina

Pantanella si rifà il look, 455 mila euro da Comune e Regione per i lavori

La Regione Puglia ha comunicato al Comune di Foggia di aver impegnato le risorse economiche utili a cofinanziare l’intervento per l'area del Centro Polifunzionale Parco dello Sport Pantanella.

455 MILA EURO. L’intervento punta ad eliminare le situazioni di pericolo per il traffico veicolare e pedonale, migliorando la fruibilità della struttura. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 455mila euro, di cui 205mila saranno a carico del Comune di Foggia, così come previsto dalla manifestazione di interesse a cui l’Amministrazione comunale ha partecipato, considerando strategica e rilevante l’azione di ammodernamento dell’area.

I LAVORI. Il progetto del Comune di Foggia prevede la bonifica di tutte le superfici che evidenziano alti livelli di degrado e la sostituzione dell’attuale pavimentazione impermeabile con una pavimentazione drenante che permetta la permeabilità all’acqua e l’ossigenazione del suolo. È prevista, inoltre, un allargamento della riquadratura destinata agli alberi, la bonifica dalle radici superficiali in sede stradale, il rifacimento della pavimentazione, delle aree di parcheggio e dei marciapiedi e la sistemazione di panchine, cestini portarifiuti e rastrelliere lungo i marciapiedi che sono stati interessati dall’intervento.

LANDELLA. “Si tratta di un intervento significativo per un’area che necessitava di una partecipare attenzione – commenta il sindaco di Foggia, Franco Landella –. In questo senso l’Amministrazione comunale ha lavorato a lungo e bene al fine di immaginare una proposta progettuale capace di superare criticità e problemi e candidandola con successo ad intercettare la quota di cofinanziamento messa a disposizione dei Comuni pugliesi da parte della Regione Puglia. Attraverso il rifacimento dei marciapiedi, la bonifica della sede stradale e della pavimentazione, la bonifica dell’area a parcheggio, la realizzazione di una rampa di accesso per diversamente abili l’area di Pantanella cambierà volto in positivo”.

NEI PROSSIMI MESI. Dopo la comunicazione formale da parte della Regione Puglia, il Comune di Foggia provvederà alla predisposizione di tutti gli atti amministrativi necessari a consentire il materiale accreditamento delle somme e la partenza dei lavori nei prossimi mesi.

di Redazione 


 COMMENTI
  • Tommaso

    25/01/2020 ore 05:47:11

    Finalmente!!! Adesso sarà fruibile senza più pericoli. Una area attrezzata abbandonata da decenni a se stessa e al degrado. Una zona frequentatissima da famiglie e ragazzi, è giustissimo ridurle lustro. Serve presidiare per evitare l'usanza dell'occupazione abusiva che con grande disinvoltura avviene in pieno giorno in una zona ben visibile e conosciuta dagli amministratori locali.
  •  reload