Paoletti’s Farm, l'agricoltura incontra il mondo social
L’agricoltura incontra il mondo digitale grazie alla presenza di Paoletti’s Farm, agri influencer lucerino tra i protagonisti della 63esima edizione della Fiera Nazionale dell’Agricoltura di Lanciano, tenutasi al Polo Fieristico d’Abruzzo. Condividendo video, foto e momenti live direttamente dagli stand, Francesco Pio Paoletti, volto e anima del progetto, ha raccontato al suo pubblico social – sempre più numeroso – le eccellenze agricole del Centro-Sud Italia.
IL LAVORO. Il suo canale YouTube, Paoletti’s Farm, vero punto di riferimento per appassionati e operatori del settore, documenta il lavoro nei campi, la gestione sostenibile delle colture e tante esperienze di agricoltura reale e quotidiana.
Durante la giornata di sabato 12 aprile, Paoletti's Farm ha attraversato i padiglioni della fiera tra incontri, sorrisi e tanta condivisione: ha distribuito gadget, parlato con i visitatori delle proprie esperienze agricole e si è reso disponibile per scattare foto con chi lo segue online. Tra uno stand e l’altro, ha avuto anche l’occasione di incontrare Antonio Di Pietro, ex magistrato simbolo di Tangentopoli e figura di rilievo del panorama politico italiano.
Presente alla manifestazione anche un altro content creator, Sonounfregnoabruzzese, testimoniando quanto il mondo digital possa oggi avvicinare le persone ai temi dell’agricoltura e della valorizzazione del territorio.
LE INTERAZIONI. Un successo – come riporta l'ufficio stampa della fiera – confermato anche dai numeri.
“Solo negli ultimi cinque giorni abbiamo registrato un incremento del 280% nelle interazioni social rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso” – ha dichiarato la presidente di Lancianofiera, Ombretta Mercurio – “con picchi di oltre 52.000 visualizzazioni al giorno”. Segno evidente dell’interesse crescente per un’agricoltura raccontata anche attraverso i nuovi linguaggi digitali.
In un certo senso, Paoletti’s Farm ha rappresentato la Puglia in questa importante manifestazione, portando con sé non solo le esperienze legate alla coltivazione dell’ulivo, della vite e dello zafferano, ma anche quella capacità tutta mediterranea di trasformare la terra in racconto, tradizione in innovazione.
Un ponte tra passato e futuro, tra terra e rete, tra mani sporche di terra e schermi illuminati.
Perché l’agricoltura di oggi – come quella di domani – ha bisogno anche di voci nuove e autentiche come quella di Paoletti’s Farm.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.