Caos parcometri, si va verso la soluzione. De Santis: "Abbiamo modificato il contratto" ma parte raccolta firme su rimodulazione tariffe L'INTERVISTA
Problema parcheggi verso la soluzione a Foggia. A confermarlo è l’assessore comunale ai Trasporti Giulio De Santis che ha assicurato che la prossima settimana ci sarà l’atto di indirizzo della Giunta comunale per risolvere tutte le questioni problematiche.
LE POLEMICHE. L’annuncio viene dopo le polemiche di diversi cittadini contro la Gps, la società che a Foggia gestisce la sosta tariffata da giugno dello scorso anno, per i disservizi legati all’importo versato in alcuni parcometri che non corrisponde all’orario di sosta effettiva e che aveva portato alla diffusione in città di alcuni cartelli di protesta. “Con un euro si avrà un euro di sosta, con due euro idem e così via. Abbiamo fatto un’operazione per modificare quello che era un contratto già fatto, la Gps ci è venuta incontro”, afferma De Santis. Prevista in futuro anche una scontistica di parcheggi per lavoratori di enti pubblici e privati e auto ibride, mentre a breve verranno anche rimosse 90 postazioni auto erroneamente posizionate lungo gli angoli di alcune strade cittadine, con un significativo pericolo per gli automobilisti.
RACCOLTA FIRME. Intanto, UIL e ADOC FOGGIA lanciano una petizione per chiedere all’Amministrazione Comunale di Foggia la rimodulazione delle tariffe della sosta a pagamento e dei parcheggi e la revisione dei parcometri. “Le centinaia di segnalazioni che riceviamo quotidianamente sui disservizi e sui disagi causati dai nuovi parcometri e dall’aumento delle tariffe per le strisce blu e i parcheggi a pagamento, purtroppo, non ci meravigliano”, dichiarano Luca Maggio, Coordinatore UIL PUGLIA, SEDE DI FOGGIA ed Enzo Pizzolo, Presidente ADOC FOGGIA, che proseguono: “Già in tempi non sospetti, ai commissari straordinari avevamo evidenziato che la rimodulazione delle tariffe per le soste a pagamento all’aperto e per i parcheggi rischiava di avere delle conseguenze pesanti per tante famiglie e cittadini foggiani già gravati dalla disoccupazione, dall’inflazione e dal rincaro del costo dei carburanti. Inoltre, il passaggio al nuovo gestore, a nostro avviso, di fatto penalizzava chi era già in possesso di un precedente abbonamento e numerose altre categorie di utenti . Per questo, in seguito, sottoponemmo ai commissari straordinari una piattaforma di proposte operative che, ad oggi, è rimasta senza risposta. E la situazione peggiora di giorno in giorno tenuto conto anche delle numerosissime lamentele che riceviamo sulla gestione del parcheggio “Zuretti”. Di qui la necessità di una raccolta firme che i cittadini possono sottoscrivere presso gli uffici della UIL FOGGIA, in via Fiume 38/c, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.