Stampa questa pagina

Parchi giochi comunali, il comitato cittadino chiede l'apertura 7 giorni su 7

Il “Comitato cittadini per i parco giochi” creato dalla portavoce Rachele Occhioneo e ideato con l’obiettivo di tutelare l’apertura dei parco giochi comunali di Foggia, chiede la riapertura dei parchi non solo 3 giorni alla settimana (come avviene ora) bensì tutti i giorni, dopo il lungo periodo di chiusura forzata, causata dalle restrizioni Covid.

I DIRITTI DEI BAMBINI. Il Comitato si pone tra gli obiettivi quello di garantire uno tra i diritti più importanti dei bambini: “…quello del riposo e del tempo libero, da dedicarsi al gioco e ad attività ricreative in base all’età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica...”, così come stabilito dall’art. 31 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

TRE GIORNI SONO POCHI. Per tali motivi, dopo la chiusura forzata causata dalla pandemia, il Comitato comunica con una nota che ha chiesto la riapertura dei parchi comunali i quali hanno ripreso l’attività soltanto per 3 giorni alla settimana, data l’impossibilità di stabilire la periodicità giornaliera della sanificazione delle attrezzature ludiche, come motivato dal Comune di Foggia. In questa situazione – scrive il Comitato - in cui c’è poca libertà di muoversi, si avverte l’esigenza di uscire, di camminare, di fare movimento, soprattutto nel caso dei più piccoli che non possono essere privati della libertà e degli spazi a loro consentiti ed adibiti e giocare nei parchi solo 3 giorni alla settimana, in virtù anche dell’arrivo della bella stagione. Ciò in quanto tutti i bambini hanno bisogno di poter usufruire liberamente e con continuità, sette giorni su sette delle aree di gioco comunali.

LA RICHIESTA AL COMMISSARIO. Considerato che, il “Comitato cittadini per i parco giochi” ha più volte provato ad interrogare gli addetti ai lavori, i quali hanno dato giustificazioni vaghe sulla questione e ha finanche manifestato proprio davanti a Palazzo di città per sensibilizzare l’opinione pubblica e far sentire la propria voce in merito all’apertura dei parchi comunali 7 giorni su 7, senza alcun effetto, Rachele Occhionero in qualità di portavoce insieme ad una delegazione, fa sapere che proverà ad incontrare il commissario del Comune di Foggia venerdì 4 giugno, al fine di ottenere una soluzione immediata e definitiva sulla problematica sollevata.

LA RIAPERTURA IMMEDIATA. Nella speranza che la coscienza dell’opinione pubblica e degli addetti ai lavori si dimostri attenta e propositiva anche sotto l’aspetto di ulteriori idee atte a risolvere la questione della sanificazione attraverso l’uso di presidi volontari anti-covid, come già viene utilizzato per altre strutture, il Comitato - conclude la nota - chiede al Comune di Foggia l’immediata riapertura per tutti i giorni della settimana dei parchi comunali.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload