Stampa questa pagina

Foggia si anima per i Campi Diomedei: incontri, comitati e consiglio comunale

Un’assemblea, la nascita di un comitato e la riunione dei capigruppo per decidere una seduta monotematica del Consiglio comunale. La vicenda del Parco dei Campi Diomedei continua ad animare la politica e la società pubblica foggiana. E si rincorrono iniziative e incontri. 

LE ISTITUZIONI. Il discorso istituzionale passa dalla decisione del presidente del Consiglio comunale, Luigi Miranda, di fissare una riunione dei capigruppo ad hoc: il 7 novembre alle ore 11, infatti, è convocata la Conferenza per discutere l’opportunità di dedicare una seduta della massima assise cittadina ai problemi sorti intorno al progetto dei Campi Diomedei. “Ritengo che la vicenda dei Campi Diomedei - ha dichiarato il Presidente Miranda - debba essere affrontata con grande cautela e nel rispetto delle competenze di tutti. Devo però evidenziare che da troppo tempo Foggia e i foggiani attendono che lo spazio in questione venga restituito alla città e alla piena fruizione dei cittadini. Per troppo tempo è stato ostaggio della burocrazia e di visioni egoistiche. Quel campo per troppo tempo abbandonato e incolto stava per riprendere vita, e diventare il polmone verde della Foggia del Duemila”. 

IL COMITATO. Nella stessa giornata, qualche ora più tardi (alle 16.30) si svolgerà la prima assemblea dei cittadini favorevoli alla realizzazione dei Campi Diomedei. L’assemblea si terrà nella sala Consiliare del Comune di Foggia e saranno presenti esperti che illustreranno il progetto. Nella stessa riunione sarà inoltre ufficializzata la nascita del Comitato Pro Campi Diomedei. 

L’APULIA FELIX. L’8 novembre, invece, l’appuntamento è fissato alle 18 nell’auditorium Santa Chiara, per un incontro firmato dalla Fondazione Apulia felix onlus, “evitando ogni polemica e strumentalizzazione – spiegano i promotori -, ma volendo offrire una occasione di approfondimento e di confronto pacato, laico, costruttivo”. “Parco Campi Diomedei: 'opportunità o minaccia per Foggia?”, si intitola il confronto sugli aspetti tecnici, giuridici, culturali, paesaggistici a cui parteciperanno Enrico Ampolo (architetto, progettista e direttore dei lavori), Marco Barbieri (Università di Foggia), Francesca Cangelli (Università di Foggia), Gianluca Cioffi (Università della Campania L. Vanvitelli, progettista e direttore operativo), Costanza Moreo (dirigente Regione Puglia), Efisio Pitzalis (Università della Campania L. Vanvitelli, capogruppo progettazione) e Giuliano Volpe (Università di Foggia, Fondazione Apulia felix). Dall’organizzazione fanno inoltre sapere che “è stata invitata anche l'architetto Maria Giulia Picchione, Soprintendente Archeologia Belle Arti Paesaggio province BAT-Foggia, che però ha comunicato di non poter partecipare”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload