Il Parco del Gargano approva un finanziamento di 700 mila euro per le Isole Tremiti
I fondi ministeriali per l'efficientamento energetico
L’Ente parco nazionale del Gargano ha approvato il progetto definitivo di efficientamento energetico del Centro Polifunzionale delle Isole Tremiti per un investimento di circa 727 mila euro. Il complesso edilizio di viale Amerigo Vespucci sull’isola di San Domino è un centro di aggregazione culturale e sociale per la Comunità tremitese e, grazie a questo intervento dell’Ente parco, si avvia a una importante riqualificazione.
IL PROGETTO. L’investimento complessivo ammonta a circa 727mila euro e riguarda nello specifico l’efficientamento del sistema di illuminazione e l’adeguamento tecnologico dei sistemi per l’efficienza energetica. Al termine dei previsti interventi l’immobile passerà dall’attuale classe energetica G a quella A4. I fondi stanziati rientrano nel bando “Programma di interventi di efficientamento energetico, mobilità sostenibile, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici dei Parchi” del Ministero per la Transizione Ecologica (MiTE) – ora Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica (MASE) – a cui l’Ente parco nazionale del Gargano ha partecipato candidando utilmente diverse proposte progettuali.
IL PRESIDENTE PAZIENZA. “L’intervento di riqualificazione energetica del centro polifunzionale, oltre a determinare un deciso miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione e di mitigazione dei cambiamenti climatici, risponde anche a un altro importante obiettivo del programma ministeriale, ovvero quello di realizzare degli interventi di riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico che possano essere esempi da prendere a modello da parte dei singoli cittadini così inducendoli a scelte consapevoli in campo energetico”, ha affermato il Presidente Pazienza.
I PANNELLI. Nel dettaglio, l’intervento prevede l’installazione di pannelli solari termici piani (anche per la produzione di acqua calda sanitaria) e di un impianto solare fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Da ciò deriveranno vari impatti positivi che spaziano dal confort termico e acustico all’interno degli ambienti, ai benefici in termini di risparmio economico associati a minori consumi energetici nonché alla riduzione – l’aspetto più rilevante – della CO2 immessa in atmosfera.
IL SINDACO CALABRESE. “Ritengo doveroso ringraziare l’Ente parco nella persona del suo Presidente Pasquale Pazienza, per l’attenzione rivolta ancora una volta a queste Isole da me rappresentate. La riqualificazione dell’immobile ‘centro polifunzionale’ rappresenta una opera meritoria e ci consentirà di avere un’idonea sede da dedicare a una serie di attività di cui si avverte l’esigenza nel territorio”, il commento del Sindaco Giuseppe Calabrese.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.