Stampa questa pagina

Parco Nazionale del Gargano, al via la Summer School di Archeologia

Lunedì 28 agosto prende il via la prima edizione della Summer School di Archeologia dell’Ente Parco Nazionale del Gargano.

IL PROGETTO. L’Ente Parco Nazionale del Gargano, nell’ambito delle azioni di valorizzazione e tutela dei siti di interesse archeologico presenti nell’area protetta del parco nazionale del Gargano, ha finanziato totalmente il progetto “Parco archeologico del Gargano. Verso un sistema integrato dei siti archeologici del parco nazionale del Gargano – Studio e analisi per una strategia di valorizzazione dei paesaggi storici del Gargano”.

PAESAGGI STORICI. Il progetto che, oltre alla Summer School vedrà diverse attività di valorizzazione dei paesaggi storici, è l’affermazione di un’idea operativa della governance dell’Ente parco frutto di vari confronti con studiosi ed esperti del settore da sempre attivi nel territorio del Gargano.

L'OBIETTIVO. “La creazione di reti è la base del metodo con cui il Parco opera nel territorio. Questa iniziativa vuole essere il tentativo di realizzazione di una rete dei siti archeologici e, più in generale, storico-culturali da poter avviare a una vera e propria attività di fruizione e  valorizzazione economica”, ha commentato il Presidente Pazienza. Obiettivo della Summer School è studiare le dinamiche insediative del territorio ricostruendo il paesaggio storico in tutta la sua evoluzione territoriale.

INFO. L’iniziativa è patrocinata da vari soggetti tra questi l’Università di Foggia che attraverso il DISTUM riconoscerà 1 CFU agli studenti partecipanti. Il programma completo è disponibile a questo link www.parcogargano.it/archeosummerschool2023/ .

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload