Stampa questa pagina

Parcocittà, al via un corso di escursionismo di base

A cura di Francesco Martino, guida ambientale

Un corso per imparare a vivere la natura, in autonomia, consapevolezza e sicurezza. E per rispondere alla crescente “domanda di natura” da parte del pubblico, soprattutto cittadino, avvicinandolo alla pratica dell'escursionismo.

IL CORSO. È l’idea di Francesco Martino, guida ambientale escursionistica e turistica abilitata che, in collaborazione con esperti locali, condurrà un vero e proprio corso di escursionismo di base rivolto a principianti, neofiti o anche persone che già praticano questa attività sebbene in maniera amatoriale (senza limiti di età). Dall'attrezzatura all'orientamento, dalla cartografia alle prevenzione dei pericoli, i partecipanti potranno approcciarsi a uscite di livello facile e medio con discreta autonomia e consapevolezza, potendo disporre di strumenti per fruire ricreativamente dei benefici dell'attività fisica all'aperto, della scoperta e tutela del territorio, del paesaggio e degli ambienti naturali.

IL MODULO AVANZATO. “Successivamente – si legge nella scheda progettuale – avendo frequentato con successo questo modulo base, il corsista potrà partecipare a un modulo avanzato attraverso il quale, partendo da un approfondimento delle tematiche trattate, acquisirà competenze per affrontare percorsi di livello difficile, trekking, cammini e uscite di più giorni in autonomia”. Non sono richiesti particolari requisiti, né certificati medici

.LEZIONI E USCITE. Nello specifico, si tratta di 8 lezioni da 16 ore complessive e 4 uscite sul territorio, suddivise in una mezza giornata e tre giornate intere. Gli incontri teorici, a partire dal 20 febbraio e fino al 21 aprile, si svolgeranno in aula nella sede del Centro Polivalente di Parco Città (via Luigi Rovelli n.7/9 Foggia), mentre le uscite sul campo avranno luogo in ambienti naturali delle tre unità paesaggistico-ambientali della Capitanata: Gargano, Tavoliere e Monti della Daunia. A fine corso è prevista una verifica pratica finalizzata ad accertare le competenze acquisite, con rilascio di attestato finale (gli studenti delle scuole superiori lo potranno utilizzare anche per il riconoscimento di crediti formativi).

IL FORMATORE. Francesco Martino è guida ambientale escursionistica, guida turistica ed accompagnatore. Dopo la laurea triennale in antropologia culturale e studi ed esperienze in comunicazione e teatro, inizia a lavorare nel turismo. Nel 2022 consegue la laurea magistrale in Scienze Antropologiche e Geografiche all’Università della Basilicata. Si occupa di itinerari turistici, formazione guide e valorizzazione dei territori (per maggiori informazioni ed iscrizioni: 3496729345 cbescursionismo@gmail.com).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload