Stampa questa pagina

I venerdì per l’Opera, a Parcocittà incontri con la musica per “rigenerare” i quartieri

L’azione Officina di comunità, nata per animare luoghi e spazi di comunità per affezionare i cittadini ai quartieri, nell’ambito del progetto Foggia Lab, dà il via ad un ciclo di incontri, che si terranno nel mese di marzo, dal titolo "Venerdì per l'Opera" - guida all'ascolto di estratti di opere di Mozart, Rossini e Verdi. 

GLI INCONTRI. Gli incontri si terranno presso il centro polivalente Parcocittà dalle ore 18 alle ore 20 e saranno condotti dal Maestro Marco Maria Lacasella, bibliotecario della BIblioteca di Foggia la Magna Capitana. 
L'1 marzo è in programma il 1° appuntamento, "Le metamorfosi del Don Giovanni - ho fermo il core in petto non ho timor verro!". 
La settimana successiva, l'8 marzo, 2° appuntamento con "La favola in musica, Cenerentola - l'amor che trasfigura il cor!". 
Il 22 marzo è in programma il 3° appuntamento, "Amor sacro amor profano dal Rigoletto - io la lingua tu il pugnale". 

IL PROGETTO. Il progetto Foggia Lab sta realizzando una rigenerazione urbana e recupero sociale di due quartieri in povertà educativa e oggetto di impoverimento del tessuto sociale, attraverso la valorizzazione di un bene pubblico e la progettazione dal basso, si sta strutturando una "Officina di Comunità" che funge da ammortizzatore e sviluppatore sociale, in cui ogni cittadino, dal più piccolo al più grande, individua e mette a disposizione la propria "advocacy" in un'ottica di co-working diffuso e di sussidiarietà orizzontale. Il progetto Foggia Lab, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, vede protagonisti diversi partner che costituiscono la rete operativa del progetto: L’aquilone – ETS capofila, il Polo Bibliomuseale di Foggia che metterà a disposizione, oltre al proprio patrimonio culturale ed esperenziale, i propri spazi e luoghi di aggregazione, il Comune di Foggia, l’Università degli Studi di Foggia, Energiovane APS, Istituto Comprensivo 'De Amicis - Pio XII, iFun APS, Mira APS, Mag-movimento artistico giovanile APS, 8° Circolo Didattico San Pio X, Louis Braille Società Coop. Sociale Onlus, XI Circolo Didattico "San Ciro”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload