Stampa questa pagina

Alla scoperta del mondo scout: San Francesco Saverio, "Open day" del Foggia 3

Provare un’avventura nei boschi, incuriosirsi e capire cosa fanno concretamente gli scout e scoprire questo mondo affascinante. Sono questi gli ingredienti dell'appuntamento fissato per domenica 5 novembre: gli scout del Foggia 3 dell’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici (della Federazione dello Scautismo Europeo – FSE) della parrocchia di San Francesco Saverio hanno infatti organizzato un Open Day aperto a tutti i ragazzi della città.

L'EVENTO. Dalle 11.30 fino alle 12.30, nel piazzale antistante la parrocchia, gli scout accoglieranno tutti i bambini e i ragazzi con giochi, canti e numerose altre attività: tutto quello che serve per conoscere da vicino il mondo dello scoutismo. Nella stessa giornata i responsabili del gruppo incontreranno i genitori per illustrare le modalità di incontro, formazione e impegni relativi ai diversi gruppi divisi per età: Lupetti e Coccinelle (8-11 anni), Esploratori e Guide (12-16 anni), Rovers e Scolte (16-21 anni).

LO SCOPO. L’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici (della Federazione dello Scautismo Europeo – FSE) si è costituita in Roma nel 1976. Scopo dell’Associazione la formazione religiosa, morale e civica dei giovani, attraverso l’utilizzazione del metodo autentico e nello spirito del Movimento scout, ideato e realizzato dal fondatore dello scautismo Lord Baden Powell, nella tradizione dello scautismo cattolico italiano. Lo scoutismo è caratterizzato da un metodo educativo ed un codice comportamentale non formale, il cui fine ultimo è di dare la possibilità ai giovani di diventare buoni cittadini, responsabilmente impegnati nella vita del loro paese e predisposti ad essere futuri cittadini del mondo volenterosi di migliorare la propria società e sostenitori convinti della fratellanza tra i popoli. Si basa su un semplice codice di valori di vita (la Legge scout), sul principio dell’imparare facendo, che delinea la crescita personale degli individui tramite l’esperienza attiva e partecipata, sulla metodologia di attività per piccoli gruppi, che sviluppa la responsabilità, la partecipazione e le capacità decisionali e sulla sfida di offrire ai giovani attività sempre stimolanti ed interessanti.

IL COMMENTO. “Attraverso esperienze variate e attrattive, come l’avventura nei boschi e all’aria aperta – spiega il capo gruppo del Foggia 3 Mauro Marone -  diamo ai bambini, ai ragazzi e ai giovani adulti la possibilità di partecipare allo sviluppo di tutte le loro potenzialità, di impegnarsi nella società e di partecipare in modo responsabile alla costruzione dell’avvenire”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload