Stampa questa pagina

Passaggio di consegne a piazza Mercato, al via i lavori della Fondazione Banca del Monte

A fine settembre Foggia riavrà la sua agorà

Cambio di consegne, questa mattina,  nell'ambito dei lavori di rifacimento di piazza Mercato: terminate da una ventina di giorni le operazioni di rimozione del cosiddetto "trenino" e di bonifica dell'area, effettuate, come da accordi, dal Comune, per una spesa di 16mila euro, il sindaco di Foggia Franco Landella ha ora affidato l'area alla Fondazione Banca del Monte (maggior azionista del progetto di riqualificazione con un sostegno economico di circa 200mila euro) che ora potrà procedere ad ammodernare la restante  struttura in metallo, a rifare l'illuminazione pubblica e ripavimentare l'area in linea architettonica coerente con le strade e le piazze circostanti, così come previsto dal progetto dell'architetto Roberto Telesforo, che guiderà l'impresa durante i lavori. 
"Presumibilmente per fine settembre la riqualificazione sarà terminta  - ha affermato lo stesso Telesforo - e piazza Mercato verrà restuita alla città". 
Passaggio di consegne, questa mattina, nell'ambito dei lavori di rifacimento di piazza Mercato.
I LAVORI DELLA FONDAZIONE BANCA DEL MONTE. Terminate da oltre due settimane le operazioni di rimozione del cosiddetto "trenino" e di bonifica dell'area, effettuate, come da accordi, dal Comune, per una spesa di 16mila euro, il sindaco di Foggia, Franco Landella, ha ora affidato l'area alla Fondazione Banca del Monte (maggior azionista del progetto di riqualificazione con un sostegno economico di circa 200mila euro) che ora potrà procedere ad ammodernare la restante struttura in metallo, a rifare l'illuminazione pubblica e a ripavimentare l'area in linea architettonica coerente con le strade e le piazze circostanti, così come previsto dal progetto dell'architetto Roberto Telesforo, che guiderà l'impresa durante i lavori.
A FINE SETTEMBRE LA CONSEGNA ALLA CITTA'. All'evento, come detto, era presente anche il presidente della Fondazione Banca del Monte, Saverio Russo, soddisfatto dell'andamento cronologico dei lavori: "Il Comune di Foggia, al quale spettavano lo smantellamento e la rimozione della struttura esistente, ha consegnato nei tempi previsti la piazza alla ditta cui sono stati affidati gli interventi, che hanno ottenuto anche i pareri favorevoli della Soprintendenza – ha aggiunto il vicesindaco ed assessore ai Lavori Pubblici, Francesco D’Emilio –. Proprio nell’ottica di una proficua collaborazione con la Fondazione i nostri uffici hanno seguito con attenzione i lavori di smantellamento del “trenino” e di ripulitura del sito, che è ora pronto per la sua riqualificazione".   
"Presumibilmente per fine settembre la riqualificazione sarà terminata  - ha infine concluso l'architetto Telesforo, direttore dei lavori - e piazza Mercato verrà restuita alla città". 

«Il Comune di Foggia, al quale spettavano lo smantellamento e la rimozione della struttura esistente, ha consegnato nei tempi previsti la piazza alla ditta cui sono stati affidati gli interventi, che hanno ottenuto anche i pareri favorevoli della Soprintendenza – ha aggiunto il vicesindaco ed assessore ai Lavori Pubblici, Francesco D’Emilio –. Proprio nell’ottica di una proficua collaborazione con la Fondazione i nostri uffici hanno seguito con attenzione i lavori di smantellamento del “trenino” e di ripulitura del sito, che è ora pronto per la sua riqualificazione».  
 
 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload