Stampa questa pagina

PD, “Prevalso voto di protesta”. In “Capitanata miglior risultato regionale”

L’analisi del voto del segretario Paolo Campo

“Il voto in Capitanata è insoddisfacente pur avendo una specificità positiva nel contesto critico nazionale e, ancor più, regionale, dove non cogliamo il valore aggiunto ragionevolmente atteso dall’impegno del presidente della Regione e di pezzi di governo regionale”. Lo dice Paolo Campo, segretario provinciale del PD, nell’analisi post-elettorale del 24 e 25 febbraio da cui il Partito Democratico è uscito piuttosto malandato soprattutto in provincia di Foggia ed in Puglia.

PREVALSO VOTO DI PROTESTA Per Campo non ci sono dubbi: “E’ prevalso il voto protestario, originato dal profondo disagio sociale provocato dalla crisi ed enfatizzato dall’austerità imposta dal Governo Monti, a cui non abbiamo saputo offrire risposte adeguate pur avendo intrapreso prima e meglio di altri il cambiamento delle forme e della rappresentanza. Cosa che, invece, ci ha offerto un vantaggio nei confronti del PdL e del centrodestra che hanno perso molti più voti del PD. Sull’onda del consenso delle primarie – aggiunge Campo - avremmo dovuto valorizzare meglio e rendere più facilmente comprensibili e attrattive le nostre proposte anti crisi, le nostre differenze dal Governo Monti, la nostra attenzione ai soggetti sociali sfiduciati. Da qui può partire la discussione a cui non possiamo sfuggire. Ancor più nel Sud e in Puglia”.

PD, IN CAPITANATA IL MIGLIOR RISULTATO - Poi, Campo evidenzia una piccola ed amara consolazione per la sua coalizione: “Il centrosinistra ottiene il migliore risultato regionale in Capitanata, a riprova dell’impegno dei candidati, dei dirigenti e dei militanti; ma non ci si può consolare con questo. La stagione congressuale deve essere colta per promuovere una discussione serena e severa sugli obiettivi programmatici e l’organizzazione da allestire per raggiungerli, consapevoli della radicalità dei temi esistenti e orientati alla radicale innovazione delle soluzioni da offrire”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload