Stampa questa pagina

Peculato e falso ideologico, indagato dirigente della Provincia: "Ha pagato con i soldi dell'Ente una multa"

E’ stato notificato dai Carabinieri del Nucleo Investigativo CC di Foggia su disposizione della Procura della Repubblica di Foggia un avviso di conclusione delle indagini preliminari ad un Dirigente della Provincia di Foggia.

PECULATO E FALSO IDEOLOGICO. Le indagini hanno permesso in particolare di contestare, quanto meno nella fase delle indagini preliminari, i gravi reati di peculato e di falso ideologico posti in essere da un Dirigente di tale Ente territoriale al fine di procedere all’oblazione di una sanzione penale pecuniaria irrogata dal Comando Provinciale VV.FF. di Foggia a tale soggetto, il tutto dopo i controlli effettuati ad un edificio scolastico della provincia risultato carente sotto il profilo della sicurezza, come difatti riscontrato dagli stessi VV.FF. ma anche dallo Spesal dell’ASL a seguito di specifico sopralluogo. Oltre alle prescrizioni imposte, è stata per Legge comminata anche un’ammenda di circa 650 euro nei confronti del Dirigente pubblico in questione, come anche nei confronti del Dirigente scolastico competente. Mentre quest’ultimo ha proceduto a pagare con risorse proprie, il Dirigente della Provincia ha fatto indebitamente formalizzare una determina, nella quale è stato impropriamente certificato che la Provincia era tenuta a tale pagamento, traendo tra l’altro in inganno il Dirigente firmatario di tale atto amministrativo, come anche l’estensore materiale dello stesso.

L'INTERESSE PRIVATO. In conseguenza di ciò, il protagonista di tale azione ritenuta illecita dagli inquirenti si è di fatto appropriato della somma di denaro distratta dalle casse della Provincia per soddisfare così un proprio interesse privato. Le investigazioni sviluppate attraverso acquisizioni documentali svolte dagli investigatori dell’Arma direttamente presso gli uffici della Provincia di Foggia, dove vi è stata un’ampia collaborazione, ed anche mediante assunzioni testimoniali – ricostruiscono i Carabinieri -, hanno quindi permesso di riscontrare l’anomalia contestata poi penalmente al Dirigente pubblico che, nei prossimi giorni, avrà la possibilità, tramite il proprio difensore, di presentare eventuali memorie difensive oppure farsi interrogare direttamente dal PM.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload