"Penne e video sconosciuti", un altro premio per ilSottosopra di Foggia
Un nuovo riconoscimento per il giornale dell'istituto Blaise Pascal di Foggia. IlSottosopra ha infatti vinto il Premio “Penne Sconosciute“, un progetto creato da Emeroteca Piancastagnaio per valorizzare le migliori testate giornalistiche nate negli ambienti scolastici.
L'ORGOGLIO. "Fieri di loro, del loro instancabile lavoro, della loro passione che smentisce quanti, fra gli adulti, non ripongono fiducia nei giovani - commentano dall'istituto Pascal -. Ci complimentiamo, onorati di essere le loro guide in questo stupendo viaggio".
LA MOTIVAZIONE. Come definire il Sottosopra realizzato dall'Ite Blaise Pascal di Foggia? Non si tratta semplicemente di un giornalino scolastico ma di un prodotto multimediale capace di coniugare la tradizione giornalistica con nuovi modi di fare informazione attravcerso la versione online, il canale Youtube, la newsletter e ovviamente l'edizione cartacea, capaci di mostrare la crescente capacità dei ragazzi - redattori di acquisire dimestichezza con i media e il loro linguaggio. Un progetto di lunga data, capace di evolversi e stare sempre al passo con i tempi facendosi portatore di iniziative sempre nuove e stimolanti per il presente e il futuro dell'intera comunità scolastica. Il giornale si offre come strumento di dialogo fra la scuola e la realtà locale con partenariati e collaborazioni che arricchiscono ulteriormente la valenza formativa dell'intero progetto.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.