Stampa questa pagina

Per non dimenticare Tonio: "Anche quest'anno avrai il tuo 'regalo' di Natale"

Tre mesi fa l'incidente. "Lunghi i tempi della giustizia"

“Sono tre mesi che l’Honda DN 01, unica nel suo genere nella nostra città, non percorre più le strade di Foggia, ma continua a farlo nella memoria di tanti”. E’ così che inizia il manifesto funebre che invia a “non dimenticare Tonio”, il 59enne travolto con la sua moto lo scorso mese di settembre nei pressi di Tratturo Camporeale. Sono passati più di novanta giorni da quanto Antonio Loprieno ha perso la vita in seguito ad scontro con una Fiat 500 ed ora che siamo vicini al Natale, Patrizia (la moglie) vuole fargli sapere che “anche quest’anno avrai il tuo ‘regalo’ sotto l’albero. E come tre mesi fa, lo ricorda con la foto che lo ritrae in sella alla sua moto, con il casco infialato in testa, per rimarcare la prudenza di Tonio alla guida; e al contempo, l’imprudenza di chi l’ha ucciso.

IL MESSAGGIO “I tempi della giustizia - è scritto nel manifesto affisso in città – sono insopportabilmente lunghi, ma so che per Te è bastato un instante per non essere più con noi. Mi perseguita l’idea della morte immediata, ma soprattutto quella dell’impunità goduta da chi ha sbagliato. E’ vero – scrive Patrizia – sono arrabbiata, ma non ho sete di vendetta, non servirebbe a nulla, non Ti restituirebbe a noi. Ma al contempo vorrei che i tempi si restringessero e che L’OMICIDIO STRADALE DA COLPOSO possa essere equiparato ad un vero e proprio OMICIDIO quale in effetti è, per punire chi con poca coscienza può ancora usufruire della patente, nonostante i precedenti, e continuare a vivere una vita, sia pur nella sua pseudo-normalità”.

IL CAMBIAMENTO Ed a tre mesi di distanza dal tragico sinistro Patrizia si augura che “possa esserci un CAMBIAMENTO FORTE, affinché nessuno pianga i propri cari ‘colpevoli’ solo di aver incontrato sulla propria strada, in quell’istante, l’imprudenza e l’incoscienza di chi privo della propria lucidità continua a vivere la sua vita velata”. 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload