Stampa questa pagina

Per una volta, Foggia è prima in classifica

Il sito del Comune vince La Bussola della Trasparenza che valuta i portali della pubblica amministrazione.

Il portale informatico del Comune di Foggia è riuscito a soddisfare tutti i parametri previsti dal decreto legislativo 33/2013 conquistando il primo posto nella classifica de La Bussola della Trasparenza che valuta i siti internet della pubblica amministrazione.
IL RESTYLING E LA TRASPARENZA. “Merito senza dubbio del restyling totale a cui è stato sottoposto qualche mese fa (LEGGI: DOPO IL FORUM, PUBBLICATI I REDDITI DEI CONSIGLIERI) – commenta l’assessore Alfredo Ferrandino -. Il vecchio portale purtroppo non soddisfaceva molti requisiti e ci fece scivolare in fondo alla classifica. Dopo l’ottimo lavoro portato avanti dai nostri tecnici e, ci tengo a sottolinearlo, a costo zero, abbiamo sviluppato una struttura completa che ha soddisfatto tutti i requisiti richiesti. Questo – conclude Ferrandino – deve essere motivo di orgoglio per l’amministrazione, che ha saputo valorizzare adeguatamente le risorse umane interne e deve rappresentare la strada maestra da percorrere continuando a investire nell’innovazione tecnologica per permetterci una più corretta e semplice comunicazione con i cittadini e un notevole risparmio in termini economici e ambientali”.
LA CLASSIFICA. Il sito del Comune di Foggia è al primo posto secondo la valutazione de La Bussola della Trasparenza, posto condiviso in Puglia solo con il capoluogo regionale. Lecce, infatti, è al 44° posto, mentre Taranto, Brindisi e Barletta sono al 70° (le posizioni variano in base all’aggiornamento del database del sito di valutazione, quindi sono da ritenersi provvisorie salvo le prime posizioni, ndr). “Il lavoro svolto sul portale del Comune – spiega Antonio Parente, responsabile della progettazione del sito – è stato molto complesso. Abbiamo dovuto adeguare la grafica a quelli che sono i parametri previsti dal decreto legislativo 33/2013 tenendo però bene presente il concetto di fruibilità da parte degli utenti, probabilmente spiazzati da un completo rinnovamento della veste grafica. A oggi il sito internet, come tutti i servizi informatici messi a disposizione dall’amministrazione, è altamente utilizzato dai cittadini, che hanno ne compreso appieno la validità come strumento di semplificazione per il disbrigo di molte pratiche”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload