Programmazione del personale e delle aree dirigenziali: interpellanza urgente dei consiglieri comunali di centrodestra
Una serie di chiarimenti sugli atti di programmazione del personale e delle aree dirigenziali con richiesta di valutazione di annullamento in autotutela. E' la richiesta, contenuta nell'interpellanza urgente dai consiglieri di centrodestra al Comune di Foggia - Claudio Amorese, Concetta Soragnese e Maurizio Accettulli (FdI); Raffaele Di Mauro, Luigi Fusco (indipendente), Pasquale Rignanese (Forza Italia), Marco Pellegrino (Di Mauro Sindaco) e Franco Amato Nunziante (Prima Foggia) -, rivolta alla sindaca Maria Aida Episcopo.
I PUNTI. Nell'nterpellanza - si legge nella nota dei consiglieri di minoranza - si chiede quali iniziative abbia assunto o intende assumere la sindaca in merito alle istanze di autotutela già depositate. E ancora, quali azioni intende mettere in campo per risolvere le problematiche inerenti l’eventuale illegittimità e difformità degli atti inerenti la programmazione del personale e per quali motivi l’Amministrazione non abbia avviato ancora le procedure concorsuali programmate per l’anno in corso e quali azioni intende intraprendere il sindaco per accertare eventuali responsabilità.
LA PREOCCUPAZIONE. La nuova Amministrazione Comunale – si legge nel documento - ha manifestato chiara volontà di incrementare il proprio organico attraverso diversi atti di gestione visto che i Servizi Comunali sono in difficoltà nella gestione ordinaria per dare risposte ai cittadini. Da recenti notizie di stampa è emersa la forte preoccupazione e la ferma denuncia da parte di sindacati ed esperti in merito ad atti dell’Amministrazione Comunale inerenti violazioni di norme in tema di scelte di programmazione, gestione e reclutamento di personale. Inoltre, in data 23.10.2021, l’organizzazione sindacale FEDIRETS – Area DIREL, Federazione dei Dirigenti e Direttivi maggiormente rappresentativa su base nazionale e territoriale nel comparto di riferimento, nonché agente contrattuale accreditato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione pubblica – quale sede tutelare dei diritti delle categorie interessate, ha presentato al Sindaco “istanza di autotutela ex artt. 21 octies e novies L. 7 agosto 1990, n. 241 – Atti Comune di Foggia” e per conoscenza al Prefetto, al Collegio dei Revisori dei Conti e al Dipartimento della Funzione Pubblica Palazzo Chigi con la finalità di rivedere gli atti riguardanti la programmazione del personale e la distribuzione delle aree dirigenziali amministrative formalizzando istanza di annullamento in autotutela.
LE PRESCRIZIONI. Con la nota citata la DIREL ritiene che la volontà della nuova Amministrazione comunale di incrementare il proprio organico sia stata esplicitata con atti programmatori e gestionali disarticolati, contraddittori e in netta violazione delle prescrizioni e dei principi fondamentali dell’attuale quadro normativo.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.