Stampa questa pagina

Petizione per il "Parchetto San Lorenzo", il Forum Ambiente&Cultura denuncia: "Hanno rubato le firme"

L'iniziativa della Petizione Popolare di Sensibilizzazione per istituire un parco urbano in Via Imperiale da denominare Parchetto San Lorenzo, ha subìto una battuta d’arresto a seguito di un'azione intimidatoria, poiché sono state trafugate in uno dei punti di raccolta, ben centoventi firme ormai pronte per la consegna al Forum Ambiente&Cultura che ha organizzato l'evento popolare in questione. E’ quanto denuncia lo stesso Forum - composto da Arci "Schinaia" Foggia, Italia Nostra Foggia, Legambiente 'Gaia' Foggia, ass. Salice-San Lorenzo Foggia, Verde&Ambiente Foggia, ass. Ipogei Foggia -, ricostruendo quanto accaduto sabato mattina.

IL FURTO. "In uno dei punti commerciali situato proprio dinanzi al candidato parco che generosamente si è prestato a questa petizione - spiegano -, è stato trafugato un plico con 120 firme che sarebbero andate a costituire un patrimonio autografo popolare di Cittadini che hanno mostrato generosità e impegno per questa idea innovativa che se realizzata, potrebbe dare al quartiere popolare in cui insiste un'area verde, un miglioramento sociale e ambientale necessario per la vita del quartiere".

VIVERE IL TERRITORIO. Gli organizzatori di questo evento popolare - spiega una nota - rimangono però fermi nel proposito di considerare queste 120 firme rubate come acquisite, nonostante la loro virtualità. “Pur nell’amarezza e nello sconcerto che l’episodio ha causato nel nostro Gruppo - concludono dal Forum Ambiente&Cultura -, questo accadimento non può far altro che incoraggiarci a persistere in simili iniziative, queste sì necessarie e utili per fare crescere una città da troppo tempo distratta e trascurata dalle varie amministrazioni che si sono succedute, sperando in quella attualmente in carica. Foggia ha bisogno di sentirsi Comunità e di vivere il proprio territorio liberi, nella bellezza e in un ambiente accogliente".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload