Stampa questa pagina

Piazza Cavour si rifà il look: pronti i lavori per la messa in sicurezza tra segnaletica, telecamere e isole spartitraffico

Piazza Cavour è pronta a rifarsi il look. Stanno per partire, infatti, i lavori di ottimizzazione di sicurezza veicolare e pedonale sullo snodo della Piazza a ridosso della villa comunale di Foggia.

IL PROGETTO. Oltre un milione di euro per L'Appalto affidato all’impresa Habitat house srl con sede ad Aversa. Il progetto prevede in primo luogo la ristrutturazione dell’attuale rotatoria posta in Piazza Cavour, al fine di razionalizzare la circolazione stradale e all’individuazione di più corsie dedicate esclusivamente alla fermata degli autobus in spazi appositamente delineati nell’ambito della revisione della segnaletica del nodo viario. Prevista inoltre una nuova illuminazione oltre alla chiusura veicolare delle strade esterne alla piazza. Inoltre, dinanzi alla sede dell’Università degli Studi di Foggia, saranno realizzate tre piccole isole spartitraffico (al posto di una nuova rotatoria, bocciata in fase sperimentale), che avranno lo scopo di mettere in sicurezza i pedoni mentre attraversano l’arteria stradale ivi presente.

LA VIDEOSORVEGLIANZA. Sarà realizzato anche un impianto di videosorveglianza con telecamere bullet, montate ai lati della fontana del Sele e all'angolo del marciapiede del pronao di fronte all’università. Inoltre saranno realizzati attraversamenti pedonali (strisce) rialzati e verranno montati dei faretti led sul pronao della villa.

I LAVORI. L’intervento nel suo insieme prevede essenzialmente le seguenti lavorazioni: fresature e demolizioni; scavi in trincea e a sezione obbligata; costruzione infrastrutture per impianto illuminazione pubblica; realizzazione di pavimentazioni bituminose; pavimentazioni pedonali; realizzazione impianto illuminazione pubblica.

LA CIRCOLAZIONE. A partire dalle ore 7 del giorno 7 marzo e sino al termine dei lavori è prevista: l’istituzione del Divieto di Sosta con “Rimozione Forzata”, ad eccezione dei veicoli di servizio della ditta esecutrice, con chiusura al traffico veicolare e pedonale dei vialetti di Piazza C. B. Conte di Cavour ivi compresi i marciapiedi delle aiuole. Previsto inoltre il restringimento della carreggiata di Via A. Torelli (tratto adiacente P.zza C. B. Conte di Cavour) e di Corso P. Giannone (tratto adiacente Piazza C. B. Conte di Cavour).

di Redazione 


 COMMENTI
  • tommaso

    05/03/2022 ore 10:32:09

    Fantastico come spendere soldi invece di guardarsi attorno nell'intera città ci sono situazioni penose da decenni. E che lo diciamo a fare .... tanto sono sempre loro a gestire, non ascoltano nessuno e vedono solo ciò che vogliono.
  •  reload