Terminati i lavori di smantellamento del cosiddetto "trenino" di Piazza Mercato, da oltre una settimana sull'area dove sorgeva la struttura in ferro continuano a insistere i rifiuti e i materiali edili di risulta: una situazione che, come mostrano le foto, può creare seri problemi per la sicurezza dei passanti e l'incolumità dei tanti bambini che frequentano la zona.
UNA PICCOLA DISCARICA. Calcinacci, lastre in lamiera, vetri in frantumi a cui, con il passare dei giorni, si sono aggiunte bottiglie di vetro e sacchetti di immondizia abbandonati dai "soliti" incivili. L'area, in attesa che siano rimossi i materiali accumulati, si presenta come una sorta di discarica a cielo aperto.
RITARDI DEL COMUNE. La situazione si è determinata a causa dei ritardi nell'avvio delle operazioni di rimozione e smaltimento a rifiuto delle due strutture eliminate; lavori che competono, secondo quanto stabilito nel febbraio scorso, all'Amministrazione Comunale. Sarà invece la fondazione Banca del Monte ad accollarsi gli oneri (circa 200mila euro) per la riqualificazione e valorizzazione della piazza secondo un progetto predisposto dalla stessa fondazione. La speranza è che ben presto il problema possa essere risolto e quanto prima la piazza ritorni ad essere un'agorà a disposizione dei cittadini.